Dr Commodore
LIVE

Ucraina, il tributo al Paese da parte dell’autore di Bleach diventa virale

Sono tre giorni da quando la guerra nell’est dell’Europa ha fatto la sua comparsa, e in Ucraina la situazione diventa costantemente più grave: nonostante i russi stiano arrancando nella conquista delle principali città assediate, i rispettivi eserciti combattono comunque con evidente ferocia, e nessuno sembra dirsi pronto ad arrendersi nel breve periodo di tempo.

Dopo mesi d’incertezza, l’attacco effettuato dalla Russia nei confronti dell’Ucraina è stato condannato dai Paesi più influenti dell’Occidente e non, ma la situazione non sembra in alcun modo essere sul punto di migliorare. A fronte di ciò, ci sono stati numerosi atti di solidarietà verso la gente della regione, volti a simboleggiare il rifiuto categorico per il conflitto attualmente in corso.

Sono stati infatti cancellati numerosi eventi sportivi programmati in Russia, e molte compagnie hanno già provveduto a isolare il Paese non fornendo più i loro servizi. Gli studi videoludici hanno voluto mostrare il loro supporto per il popolo ucraino, creando vere e proprie campagne di raccolta fondi per l’esercito e la Croce Rossa. Nelle scorse ore, un contributo arriva anche dal Giappone, nazione con stretti rapporti diplomatici con la Russia: l’artista Tite Kubo, celeberrimo autore di Bleach, ha infatti creato un disegno in onore dell’Ucraina e della sua gente.

ucraina bleach

Ichigo sotto i colori della bandiera Ucraina

Il messaggio che deriva da questo disegno è in realtà più rilevante di quello che possa sembrare: di norma, in Giappone non si è soliti vocalizzare la propria posizione politica, e ciò riguarda specialmente quella delle figure pubbliche, tra i quali anche gli artisti, autori, attori e disegnatori. Dunque è anche per questo che il disegno creato da Tite Kubo possiede un valore simbolico decisamente elevato.

Potrebbe interessarti:

GUERRA IN UCRAINA: VLADIMIR PUTIN APPARE IN UN ANIME E ADESSO I FAN NE TEMONO LA CENSURA

Bleach, storica serie shounen letta dalla gioventù di ogni parte del globo, è stato quindi utilizzato per realizzare un’illustrazione in supporto della popolazione in Ucraina. Nell’immagine pubblicata sull’account Twitter ufficiale di Kubo, viene rappresentato l’iconico protagonista dell’opera, Ichigo Kurosaki, ombreggiato da colori blu e gialli sfumati tipici della bandiera ucraina.

In neanche tre ore il tweet ha ottenuto un riscontro incredibile, diventando virale sul social media e ottenendo subito più di 30,000 mi piace e 6,000 retweet. I fan della serie hanno mostrato un forte apprezzamento per il gesto di Kubo verso l’Ucraina, e quest’iniziativa dell’artista potrà anche sensibilizzare la popolazione giapponese e i suoi governanti, cosicché anch’essi possano intervenire in modo più incisivo nel chiedere l’arresto a questi tragici scontri.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi