Dr Commodore
LIVE

Buonanotte Punpun: 15 anni fa usciva il primo capitolo del capolavoro di Inio Asano

Ci sono tante opere nel panorama fumettistico giapponese che sono state in grado di lasciare il segno nelle menti e nei cuori dei propri lettori.
Indipendentemente dai target e dai generi, ci sono titoli che sono riusciti a convincere a livello unanime l’opinione pubblica grazie alla loro eccelsa scrittura, trame memorabili, un comparto artistico mozzafiato e messaggi/argomenti trattati molto interessanti.

Uno di questi è indubbiamente Buonanotte Punpun (おやすみプンプン – Oyasumi Punpun in lingua originale) che oggi compie 15 anni dal rilascio del suo primissimo capitolo.
Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori seinen, il manga partorito dalla mente del geniale Inio Asano venne pubblicato per la prima volta il 15 Marzo 2007 sulla rivista Weekly Young Sunday per poi spostarsi nel 2008 su Weekly Big Comic Spirits (rassegna che ha dato i natali a parecchi manga leggendari quali 20th Century Boys, Homunculus, Uzumaki, Maison Ikkoku e tanti altri ancora).

Buonanotte Punpun è edito in Italia da Planet Manga in 13 volumi ed ha recentemente ricevuto un’ingente ristampa di tutti i suoi volumi, molti dei quali erano precedentemente irreperibili da ormai più di un lustro.
Vista la ricorrenza dell’anniversario dell’opera, può essere il momento ideale per acquistare le copie del fumetto di Inio Asano.
Buonanotte Punpun ha, inoltre, il vanto di essere uno dei manga più amati al mondo pur non avendo mai avuto un adattamento animato a fargli da pubblicità.

Buonanotte Punpun

Di cosa tratta Buonanotte Punpun?

Onodera Punpun è un normale ragazzo cresciuto in Giappone la cui età dell’innocenza ha raggiunto la fine dopo che suo padre è stato arrestato per abuso coniugale e comportato l’ospedalizzazione della madre. Con suo zio che si prende cura di lui, Punpun cresce fino all’età adulta affrontando una serie di eventi che lo cambiano, nel bene e nel male, costringendolo a riflettere su cosa significhi essere un adulto.

Buonanotte Punpun è una delle più crude e disturbanti storie drammatiche di formazione; le vicende seguono la vita di un bambino di nome Onodera Punpun, dagli anni della scuola elementare ai suoi 20 anni, mentre affronta vari problemi con la sua famiglia disfunzionale, con la vita amorosa, con gli amici, con gli obiettivi di vita e con la mente iperattiva.

Punpun e i membri della sua famiglia sono esseri umani normali in tutto e per tutto, ma sono rappresentati al lettore sotto forma di uccelli rozzamente disegnati, in modo da esaltare ancora di più la percezione che i personaggi hanno di loro stessi nei confronti del prossimo. Il manga esplora temi come la depressione, l’amore, l’isolamento sociale, il sesso, la morte e la famiglia.

Buonanotte Punpun
rendered1606935412147

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi