Dr Commodore
LIVE

Addio a Mia Ikumi, disegnatrice di Tokyo Mew Mew

Il sito ufficiale della rivista Nakayoshi ha dato la triste notizie della morte della mangaka Mia Ikumi, scomparsa lo scorso 7 marzo a causa di un’emorragia subaracnoidea all’età di 42 anni. La famiglia della mangaka ha tenuto dei funerali privati.

Ikumi debutta come mangaka nel 1998, con la serie Super Doll Rika-chan, una serie mahou shojo tratta dall’omonimo anime (arrivato in Italia grazie a Dynamic Italia) che parla appunto di Rika, una discendente dei difensori del Regno Fantasy, dove hanno origine tutte le varie fiabe. La ragazza e la sua famiglia combattono il malefico Dottor Scarecrow grazie a tre bambole super potenti. La serie termina nel 1999, ed è stata raccolta in un totale di due volumi.

Nel 2001 collabora con la sceneggiatrice Reiko Yoshida alla creazione di Tokyo Mew Mew, forse la sua opera più conosciuta. La serie dà inizio vita all’omonimo franchise, e ha ricevuto pure un sequel chiamato Tokyo Mew Mew a la Mode. La serie riceve due adattamenti animati, il secondo dei quali inizierà a luglio.

Tra il 2004 e il 2006 realizza alcuni manga brevi, Repure, Wish – Soltanto un desiderio e Koi Cupid, pubblicati rispettivamente dalla Kadokawa Shoten, dalla Kodansha e dalla SOFTBANK, per poi sparire dalle scene fino al 2012, anno in cui rivela tramite un’intervista di essersi ritirata dal mondo del fumetto. Nel 2015, però, torna a disegnare delle illustrazioni di Ichigo di Tokyo Mew Mew per il sessantesimo anniversario della rivista Nakayoshi, mentre nel 2020 realizza i due capitoli di Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn♡, che sono ora la sua ultima opera.

Tokyo Mew Mew

A proposito di Tokyo Mew Mew

Tokyo Mew Mew parla di Ichigo Momomiya, una giovane ragazza che riceve dei misteriosi poteri mentre sta visitando un museo con il ragazzo per cui ha una cotta, Masaya. Un gatto le appare davanti e si fonde con lei, e di conseguenza il giorno dopo iniziai a comportarsi come un felino. Dopo aver incontrato Ryo e Keiichiro, Ichigo apprende di essersi fusa con il DNA del gatto Iriomote, che le permette di trasformarsi in Mew Ichigo. La ragazza si ritrova quindi a dover combattere gli alieni Chimera Animas.

Il remake dell’anime, Tokyo Mew Mew New, è prodotto dagli studi Yumeta Company e Graphinica, diretto da Takahiro Natori e scritto da Yuka Yamada.

Tokyo Mew Mew

Fonte: Anime News Network.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi