Dr Commodore
LIVE

Somali e lo Spirito della Foresta: la struggente richiesta d’aiuto dell’autore ai fan per poter riprendere l’opera

Somali e lo Spirito della Foresta (ソマリと森の神様 – Somali to Mori no Kamisama, in lingua originale) è un’opera di nicchia per quanto riguarda il panorama fumettistico nipponico.
Realizzato dalla penna di Yako Gureishi e pubblicato per la prima volta il 26 Aprile 2015 su Web Comic Zenon, Somali e lo Spirito della Foresta è dovuto entrare in pausa nell’Ottobre 2019 a causa delle pessime condizioni del suo autore, come spesso capita nel mondo del fumetto giapponese.

Abbiamo appositamente usato il termine “di nicchia” perchè nonostante il fatto che l’opera abbia ottenuto un adattamento anime nel 2020, essa non ha riscontrato aumenti degni di nota a livello di popolarità e i pochi fan accaniti, dopo una presunta fuga di notizie la quale avrebbe confermato che il manga sarebbe terminato nello stesso anno dell’uscita della stagione televisiva, sono rimasti delusi dal constatare che ciò non è avvenuto.

Somali e lo Spirito della Foresta

Questa situazione di stallo in cui il manga galleggiava da ormai tre anni è stata infranta dalle dichiarazioni su Twitter di Yako Gureishi stesso, il quale si è appellato ai fan in una maniera che ha commosso gli appassionati di Somali e lo Spirito della Foresta.

Somali e lo Spirito della Foresta Twitter

Innanzitutto, grazie per tutto il vostro supporto. Sono contento che a voi piaccia Somali.
Ma mi dispiace.
A causa dell’industria giapponese dei manga e della mia mancanza di abilità, non posso ricominciare Somali in questo momento.
Somali era un lavoro che richiedeva molto personale.

Somali e lo Spirito della Foresta Twitter 2

E sono io a pagare tutti gli stipendi.
La compagnia (su cui viene pubblicata l’opera) non può pagare il mio salario come viene fatto per gli anime.
Ora sono un disoccupato senza soldi e senza guadagni.
Per riportare in vita Somali e lo Spirito della Foresta ho bisogno di possedere un grosso studio e di essere in grado di pagare gli stipendi al mio personale.

Somali e lo Spirito della Foresta Twitter 3

Gli illustratori devono pagare gli stipendi dei loro assistenti di tasca propria.
Devo fare qualcosa a riguardo.
Per favore, nell’eventualità in cui le strane usanze di quest’industria dovessero scomparire, o se il mio nome dovesse diventare più popolare, il ritorno di Somali sarebbe possibile.

Somali e lo Spirito della Foresta Twitter 4

Somali non potrà tornare senza della popolarità.
Quindi mi rivolgo a voi, miei fan.
Per favore, supportate Somali.
Al momento sono indigente.
Vi sarei grati se riusciste a diffondere il nome di Somali e lo Spirito della Foresta

Come possiamo vedere, l’autore di Somali e lo Spirito della Foresta non ha avuto abbastanza supporto dalla sua compagnia per poter continuare con il manga dopo la sua pausa prolungata, rendendo quasi impossibile al momento continuare con esso.
D’altronde sono pochissime le case editrici nipponiche che si possono effettivamente permettere di sostenere la produzione di un autore poco costante, incline ad avere problemi di salute, e mantenere viva la sua opera, soprattutto se di nicchia.

Sinossi di Somali e lo Spirito della Foresta

La razza umana è stata perseguitata per anni e portata quasi all’estinzione, lasciando il dominio del mondo ad ogni sorta di creatura variopinta e misteriosa. Nel mezzo di una foresta un Golem solitario si imbatte “esso”: un essere umano, molto piccolo, arruffato, vestito di stracci e in condizioni pietose.

Prendendo con sé il bambino, il Golem viene a sapere che la bambina si chiama Somali e che non ha ricordi dei suoi genitori. Trascorrendo del tempo insieme, i due crescono fino a condividere un legame simile a quello di un padre e di una figlia. Il Golem decide di lasciarsi alle spalle il suo obbligo di Guardiano della Foresta per partire alla ricerca dei genitori di Somali o, almeno, di qualsiasi altro essere umano rimasto. Per Somali, i suoi genitori sono l’ultima delle sue preoccupazioni; è convinta di avere al suo fianco l’unico genitore di cui ha bisogno.

Somali e lo spirito della foresta

Fonte: Anmosugoi

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi