Dr Commodore
LIVE

Toei Animation hackerata: la produzione di One Piece verso l’interruzione

Toei Animation è uno degli studi d’animazione giapponesi più conosciuti, e lo stesso vale anche per le serie che essa produce, come One Piece, Sailor Moon, Dragon Ball, Pretty Cure e molte altre storiche opere note in tutto il mondo. Con titoli di questo spessore, è inevitabile che il pubblico ponga particolare attenzione agli eventi che circondano lo studio, e le notizie date nelle scorse giornate hanno creato una grande preoccupazione.

Il 6 marzo Toei Animation ha annunciato pubblicamente di aver subito un possibile attacco hacker: qualcuno avrebbe infatti avuto modo di accedere senza alcuna autorizzazione al network della compagnia, e da ciò ne è poi scaturita la sospensione di una parte dei sistemi dell’azienda. Non si sa quale parte del sito web abbia subito l’attacco, ma per precauzione lo studio di One Piece e Dragon Ball ha comunque voluto chiudere il suo shop online.

Adesso, trovandosi a collaborare con un’azienda specializzata in cybersicurezza per capire che genere d’informazioni sensibili siano state trafugate, Toei Animation ha dovuto annunciare anche un’imminente variazione nelle tempistiche di messa in onda delle serie attualmente in produzione, che influenzerà così gli episodi di One Piece, Dragon Quest: The Adventure of Dai, Delicious Part Precure e Digimon Ghost Game.

Toei animation one piece

Quando Toei Animation riprenderà la trasmissione di One Piece e le altre serie

Non sono ancora state individuate le motivazioni dietro questo atto nei confronti di Toei Animation, ma intanto lo studio sta tentando di risolvere al più presto la cosa, cercando anche di capire se ci siano stati leak riguardo dati importanti appartenenti all’utenza. Per contrastare la compromissione dei sistemi interni, sono state interrotte tutte le connessioni nel sistema interno dall’esterno, e anche per questa ragione le schedule di produzione degli anime subiranno dei cambiamenti a partire dal 20 marzo.

Da quel giorno in poi, tutte le serie che andavano attualmente in onda avranno dei rinvii: per quanto riguarda Dragon Quest, l’episodio 73 non verrà trasmesso, inserendovi al suo posto l’episodio 31; per Digimon, dal 20 marzo si scoprirà cosa lo studio deciderà di mandare in televisione; anche Pretty Cure riproporrà uno degli scorsi episodi il 13 marzo, anziché mostrare il sesto programmato originariamente.

Infine, per quanto concerne One Piece, sul sito ufficiale lo staff ha affermato di voler annunciare ulteriori dettagli sulla futura programmazione dopo l’episodio che sarà trasmesso il 20 marzo. Dalla dichiarazione stampa si può però intuire l’arrivo di una possibile pausa indefinita per l’anime, almeno fino a quando la schedule di produzione non tornerà a ritmi normali nelle prossime settimane.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi