Dr Commodore
LIVE

Hideaki Anno ha davvero chiuso con Evangelion? La risposta dell’autore

Cosa significa la sequenza finale di The End of Evangelion? È meglio il finale della serie o quello dei film? Team Asuka o team Rei?! Sono tantissime le domande che da anni a questa parte tormentano tutti gli appassionati del capolavoro di Hideaki Anno e da sempre li spingono a discussioni più o meno attese dalle quali, spesso, non si riesce comunque ad ottenere nulla.

Con l’uscita di Neon Genesis Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, che conclude la tetralogia cinematografica dei Rebuild, alla lista si è aggiunta un’altra, fatidica domanda: ma Hideaki Anno ha davvero chiuso con la serie che da oltre vent’anni lo tormenta? Il dubbio, visti i trascorsi, è più che lecito: anni fa nessuno si sarebbe aspettato di vedere ri-narrata la storia di Shinji e degli altri protagonisti con eventi diversi ed interamente al cinema, forse neanche lo stesso autore, eppure è accaduto e da oltre dieci anni parliamo dei Rebuild. Chi ci dice che Anno non stia cercando nuovamente di ingannarci e che in futuro non gli verrà ancora in mente di scrivere dei (dis)avventure dei Children?

A giudicare da una recente intervista tenutasi in occasione del primo anniversario dall’uscita di Thrice Upon a Time pare che Anno abbia le idee piuttosto chiare a riguardo.

Evangelion

“Signor Anno, ha davvero finito con Evangelion?”

“Questa è la terza volta che lo finisco, quindi penso sia abbastanza.”

A giudicare dalle parole del suo autore, dunque, forse è arrivato il momento di mettersi il cuore in pace e lasciare andare Shinji e gli altri protagonisti, rassegnandosi al fatto che con Thrice Upon a Time la loro storia sia finalmente finita (e per il meglio, stavolta).

A proposito del finale di Evangelion

Evangelion

Per quanto riguarda il significato profondo di Evangelion purtroppo non siamo in grado di darvi una risposta certa, ma tempo fa abbiamo provato ad analizzare il messaggio del finale della serie e dei film per sviscerarne il messaggio. Ci siamo riusciti? Forse sì, forse no: trovate, comunque, qui il nostro approfondimento.

A questo link, invece, trovate le nostre impressioni a caldissimo su Thrice Upon a Time.

Fonte: soranews24

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi