Dr Commodore
LIVE

Anonymous viola i canali televisivi Russi per trasmettere gli orrori della guerra in Ucraina

Il gruppo di hacker famoso a livello globale Anonymous, ha confermato di essersi infiltrato efficacemente nella Tv di Stato Russa per mostrare ai cittadini la devastazione della guerra messa in atto da Putin nei confronti dell’Ucraina.

Il gruppo ha mostrato su Twitter un video di un emittente televisiva che mandava in onda la distruzione arrecata dall’esercito russo. Le immagini sono state diffuse su canali pro-Cremlino, mostrando le conseguenze di un attacco missilistico che ha portato via fin troppe vite tra i civili.

Alla fine del video, ci viene mostrato un messaggio in cui veniamo informati che la guerra è stata intrapresa dal regime autoritario di Putin e non dai cittadini (anche se di questo ne eravamo già a conoscenza). Questo presunto hackeraggio è stato attuato per informare il popolo russo, nel modo più completo possibile, di cosa stia effettivamente accadendo a livello globale, in quanto il governo ha bloccato l’accesso alle testate giornalistiche straniere e a Facebook.

Anonymous

Inizialmente, il video è stato mostrato su Russia 24, Mosca 24, Channel One, Wink e Ivi. Tuttavia, secondo i tweet di Anonymous, tutti i canali di Stato sono stati compromessi.

Di seguito i post che affermano l’accaduto:

Come se non bastasse, sono state compromesse anche le onde radio russe, permettendo al gruppo di trasmettere audio dell’inno nazionale Ucraino, inoltre hanno confermato che degli attivisti stavano trasmettendo troll face sulle radio militari Russe.

Anonymous ha confermato che si tratta della più grande operazione mai svolta dagli hacker, sollevando preoccupazioni per essere visti come una minaccia da alcuni governi quando in realtà l’unica cosa che desiderano è la pace.

Anonymous: chi è il gruppo di hacker?

Anonymous è un movimento decentralizzato di hacktivismo che agisce in modo coordinato per perseguire un obiettivo concordato. Ampiamente noto per vari attacchi informatici contro varie società, istituzioni governative e la Chiesa di Scientology.

Il movimento nasce nel 2003, ispirandosi alla pratica della pubblicazione anonima di immagini e commenti su internet. Il concetto, inteso come identità condivisa, si è sviluppato nell’imageboard di lingua inglese 4chan dove il nickname “Anonymous” veniva assegnato ai visitatori che commentavano senza identificarsi. Con il crescere della popolarità delle azioni dei frequentatori di 4chan, si diffuse il meme di un collettivo di individui senza nome in lotta contro ingiustizie e poteri forti.

anonymous

Fonte: fortune.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi