Dr Commodore
LIVE
My Dress-Up Darling

My Dress-Up Darling 1×9: Credere nei propri sogni

Con il nono episodio di My Dress-Up Darling ci stiamo avviando verso la conclusione di quest’arco narrativo della serie. La scorsa settimana abbiamo conosciuto un pochino meglio Shinju e abbiamo visto i nostri protagonisti fare un sopralluogo della location dove si faranno fotografare in cosplay di Shion e Neon della serie anime in-universe Flower Princess Blaze.

Dopo la piccola parentesi alla spiaggia, l’episodio si apre forse nel più simpatico dei modi: Marin fa vedere il suo costume da bagno a Gojo perché quest’ultimo non ha risposto ai messaggi a riguardo nella loro chat privata (perché, come dice lo stesso Gojo guardando verso un pacchetto di fazzoletti, “sono successe un sacco di cose dopo aver visto quella foto”). Alla fine la frase e lo sguardo di Gojo sono sufficienti a far capire subito allo spettatore cosa intendesse.

Ovviamente il ragazzo si imbarazza rintanandosi anche in un suo angolino, con tanto di Marin che gongola. Ovviamente non può fare molto altro pensando a quanto il ragazzo che ama arrossisca a vederla in costume, attuando di conseguenza un tipo di flirt diretto e aggressivo, verso il quale il povero Gojo non ha modi per difendersi.

La scena si sposta poi sul cosplay di Neon, con Marin che dipinge la gemma che deve indossare al centro del petto, per poi decidere di provare il cosplay aprendosi la camicetta per far vedere al ragazzo il suo reggiseno stiloso, per poi però accorgersi che non era quello il reggiseno che voleva mostrargli. La cosa esilarante di questa parte è che quando Marin se ne accorge, all’altezza della fronte possiamo vedere come appaia un cielo nuvoloso e pieno di fulmini, mentre lo sfondo cambia successivamente mostrando tanti reggiseni.

My Dress-Up Darling
My Dress-Up Darling

Conclusa questa piccola parte iniziale, vediamo finalmente Juju e Marin provare i loro rispettivi cosplay, con tanto di Gojo che prova ad usare il nastro adesivo per rendere la forma degli occhi della ragazza più simili a quelli di Neon. La nostra professionista ci insegna anche alcune nozioni riguardo il rendere il colore della pelle più chiara. Questi piccoli tutorial sono molto interessanti, soprattutto se chi sta vedendo la serie magari non sa niente riguardo il mondo cosplay (come il sottoscritto).

Abbiamo poi anche modo di vedere le differenze tra una cosplayer navigata come Juju e una novizia come Marin, in quanto la prima ha una grande conoscenza riguardo i vestiti e come poterli utilizzare al meglio durante le sessioni fotografiche. Marin prova ad essere come lei, scatenando solo una reazione ilare nello spettatore e una Juju che le consiglia di non sforzarsi a descrivere l’outfit come lei. In questa parte dell’episodio abbiamo svariate scene simpatiche dove i personaggi sono resi in maniera chibi, probabilmente per accentuare il loro aspetto comico.

La reazione di Marin al suo aspetto come Neon è impagabile, tanto che trema al dubbio di essere stata sempre Neon. La ragazza non vede l’ora di fare le foto assieme a Juju, ma purtroppo nel giorno del loro cosplay scoppia un forte acquazzone estivo, che però da modo alle due ragazze di interagire per la prima volta da sole. Le due parlano dell’outfit di Neon e di come i corsetti siano fantastici (anche se molto erotici, in un certo senso), con Marin che rivela perché lo adori tanto e perché sin da bambina volesse farne il cosplay. Dopo un selfie, arrivano sulla scena Gojo e…aspetta, chi è quello? Non sarà mica…

My Dress-Up Darling

L’episodio ci riporta indietro nel tempo a quando Gojo ha stretto la mano di Juju, dandole un colpo talmente superefficace da farla svenire. A causa dello svenimento, il sopraluogo della location fotografica viene interrotta, ma non tutti tornano a casa. Gojo, rimasto da solo con Shinju, può finalmente chiederle se in realtà volesse anche lei fare cosplay come la sorella.

Già nello scorso episodio Gojo si era accorto che Shinju stava negando il suo desiderio di fare cosplay a causa delle sue insicurezze e paure, e il suo presentimento trova conferma. Non mia spettavo saremmo arrivati a questo punto già adesso, contando che la sorellina della nostra cosplayer professionista era stata introdotta da pochissimo, anche se non me ne lamento per nulla. Carino inoltre come lei esprima i suoi sentimenti stringendosi i capelli.

Il protagonista si dimostra subito pronto a sostenere la ragazzina, tanto da organizzare il suo cosplay in gran segreto. Quello di Shinju, però, si rivela essere una grossa sfida non tanto per l’outfit, ma perché il personaggio di cui lei vuole indossare i panni è Soma-oniichan, uno dei personaggi maschili di Flower Princess Blaze, e le sue accentuate curve femminili si rivelato un ostacolo da superare per poter ottenere un ottimo cosplay del ragazzo. I due, però, non demordono, e riescono infine a trovare aiuto online con la scoperta del B Holder.

My Dress-Up Darling
My Dress-Up Darling

Ne mentre Shinju scopre nuovi aspetti di Gojo che prima ignorava, rimanendo sorpresa e sollevata dal fatto che Gojo non sia una persona perfetta in grado di fare tutto, idea che si era fatta vedendo i vestiti realizzati dal ragazzo e il modo in cui l’aveva aiutata finora. Il ragazzo le parla poi di come Marin (non nominata ma fatta vedere a schermo) sia la persona che lui ammira di più e di come ha scoperto che anche lei non era questa persona perfetta che gli sembrava all’inizio e che molte cose non le andavano esattamente come voleva, esattamente come a lui. Il messaggio che voleva dare a Shinju era che alla fine noi come esseri umani vediamo solo l’aspetto esteriore delle persone, e non i loro sentimenti, che non possiamo sapere a meno che non si inizi a frequentare gli altri.

My Dress-Up Darling

Nella parte finale dell’episodio torniamo al “presente”, con Gojo e Shinju che si mostrano a Marin e Juju. Quest’ultima si rivela molto contenta di vedere la sorellina in cosplay, mentre Marin è eccitata dal vedere come sia estremamente ugualea Soma. Questa parte è molto dolce, soprattutto quando Shinju si commuove ai complimenti ricevuti sia dalla sorella che dalla nostra protagonista. L’episodio termina con un selfie e dei dialoghi che ci fanno capire come abbiano rotto la macchina fotografica con cui dovevano fare le foto.

Non vorrei essere troppo severo, ma se dovessi dare un commento generale quest’episodio, direi che tutto sommato era sia il peggior episodio della serie, nonostante a livello di storia si mantenga sugli stessi livelli e ci regali altri momenti dolci e che confermano ancora di più come Gojo sia letteralmente uno da sposare. Potete guardare My Dress-Up Darling in streaming legalmente su Crunchyroll.

I nostri commenti precedenti

My Dress-Up Darling

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi