Dr Commodore
LIVE

Rolls-Royce Spectre: un passo deciso verso l’elettrificazione

La compagnia Rolls-Royce ha deciso di fare sul serio per quanto riguarda la produzione di auto elettriche, con il nuovo prototipo di lusso: la Rolls-Royce Spectre. Recentemente il modello è stato visto aggirarsi tra le strade di Monaco, in tutto il comfort che le sospensioni sono in grado di offrire su un manto stradale irregolare.

La Rolls-Roice Spectre sarà completamente elettrica, e rappresenta una svolta importante verso il principale progetto della compagnia inglese con sede a Londra. Infatti, il gruppo punta a diventare una casa automobilistica del tutto elettrica, dimostrando una certa sensibilità per le questioni ambientali.

La Rolls Royce Spectre è un modello basato sulla stessa piattaforma da cui è nata la Phantom. Il tetto dell’auto discende verso la coda e la calandra verso l’asfalto, conferendole una forma tozza. Si può notare la somiglianza con la Wraith. Infatti, il cofano è inclinato verso il lato posteriore della vettura, che tra l’altro è dotata di un gruppo ottico doppio e di un impianto frenante maggiorato.

rolls royce

Per quanto riguarda le performance del modello Spectre, dovrebbe essere fornita di un doppio motore elettrico. La potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 cavalli, e la batteria dovrebbe essere da 120 KWh. In tal modo, con una sola ricarica si dovrebbero poter percorrere circa 700 km.

La Rolls-Royce Spectre è un ulteriore passo della compagnia verso l’elettrificazione, che si progetta di completare entro il 2030. Ciò vuol dire che, nei prossimi anni, il motore V12 sarà gradualmente eliminato.

rolls royce 1

Non solo Rolls-Royce per l’elettrico

Rolls-Royce non è l’unico gruppo che ha dimostrato di avere a cuore la questione dell’elettrificazione. Infatti, recentemente, anche Renault si è impegnata nella messa a punto di un nuovo motore elettrico, che non fa uso di Terre Rare. Se volete sapere di più sull’argomento, potete dare un’occhiata a questo link.

A proposito di auto elettriche, una delle aziende al centro del settore è sicuramente Tesla, che proprio negli ultimi tempi ha lavorato allo sviluppo di una nuova cella che permetterà la produzione di automobili capaci di prestazioni migliori. Proprio l’azienda americana ha anche aperto un nuovo centro in Italia, a Caserta. Il nuovo punto vendita offrirà la possibilità di un test drive prima dell’acquisto della vettura. Per saperne di più, date un’occhiata qui.

Sito Ufficiale Rolls-Royce

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi