Secondo il giornale Danese Finans, l’azienda Lego avrebbe deciso di sospendere la vendita dei propri prodotti nei suoi 81 negozi distribuiti sul suolo Russo. Tutto ciò deriva dalle conseguenze inerenti alle sanzioni imposte nel Paese per via del conflitto in Ucraina.
Secondo quanto riferito al giornale, i portavoce Lego avrebbero affermato:
Abbiamo sospeso ogni tipo di spedizione dei nostri prodotti in Russia per via delle sanzioni e per il clima operativo imprevedibile
Seppur Lego, non sia disponibile sin da subito per rilasciare commenti, ciò viene confermato anche da Ivan Zhdanov, direttore della Fondazione Anti-Corruzione e membro del Consiglio Centrale del Partito Russia del Futuro.
Ох(
Датская компания LEGO останавливает поставки своей продукции в 81 магазин в России.— Ivan Zhdanov (@ioannZH) March 3, 2022
Seppur la mossa drastica nei confronti della Russia possa risultare un piccolo passo per riuscire a far smuovere le acque in qualche modo, molte persone non hanno preso la notizia di buon occhio:
Lego stopped deliveries to Russia. I see the point, of course. But I also see the problem. I mean, children? Come on. https://t.co/kO1mLpDDBF
— Rüdiger Frank (@RFrankVienna) March 3, 2022
Lego suspends deliveries to Russia.
Call me crazy, but I don’t think removing all vestiges of foreign culture from your opponent’s view and turning them inward is a productive use of your economic resources.
Original, translation, and link below:
Link: https://t.co/qyxUiQjgE7 pic.twitter.com/7TgRjUkwTO
— Aaron Lockhart ?? (@arabbitorduck) March 3, 2022
Il primo pensiero, ovviamente, è rivolto ai bambini, poiché è indubbiamente sbagliato privarli di un divertimento apportato da un azienda che mira proprio a soddisfare in primis i loro bisogni.
Possiamo solo sperare che la faccenda possa appianarsi il prima possibile, senza il presentarsi di ulteriori blocchi inerenti al semplice intrattenimento, dove i principali soggetti coinvolti sono proprio coloro che non hanno nulla a che vedere con questo conflitto.
Lego: l’azienda di giocattoli più famosa al mondo
The Lego Group, è una famosissima azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen; è nota internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili la cui produzione iniziò nel 1949, ma soltanto nel 1958 essi assunsero la particolare forma che ne caratterizzerà l’assemblaggio.
L’azienda ha inoltre realizzato una catena di parchi divertimento a tema basati sui propri giocattoli e, inoltre, sono stati realizzati alcuni lungometraggi cinematografici animati come The LEGO Movie, oltre a serie di videogame.
Nel 2019, ha acquistato la Merlin Entertainments, proprietaria tra le altre cose del museo delle cere Madame Tussauds e del parco di divertimenti Gardaland, dove è stato inaugurato il primo Legoland Water Park europeo.
Fonte: theedgemarkets.com