Dr Commodore
LIVE

TikTok cambia ancora: in arrivo i video da 10 minuti

Sembra di essere tornati al passato, quando Zuckerberg annunciava IGTV, una piattaforma all’interno di Instagram che permetteva agli utenti di caricare video di oltre 1 minuto solo in formato verticale. Fra poco, però, anche TikTok, la famosa app dei video “brevi”, darà il permesso alla propria community di caricare video fino a 10 minuti.

Il cambiamento sembra di poco conto ma vogliamo ricordare che TikTok nasce proprio con l’intento di avere solo video corti, in genere di 15 o 30 secondi. Il passaggio a 10 minuti porterà gli scarsi risultati che abbiamo già visto su IGTV o la piattaforma cinese avrà più successo?

TikTok come Instagram, da 30 secondi a 10 minuti

TikTok sfida ufficialmente Instagram e YouTube, le piattaforme più utilizzate per proporre video sul web. Sembra una lotta senza fine visto che l’app cinese ha preso spunto fin da subito da quelle che sono le Instagram Stories e che poi sono state introdotte da Google come YouTube Shorts. Questo continuo cambiamento sembra, però, creare dei modi di fruire contenuti sul web sempre più simili e uguali tra di loro.

TikTok 10 minuti video

“Siamo sempre impegnati a trovare nuovi modi per portare valore alla nostra community e ad arricchire l’esperienza di TikTok. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando alla nostra community più tempo per creare e intrattenere su TikTok. Oggi siamo entusiasti di iniziare a distribuire la possibilità di caricare video di durata sino a 10 minuti, che ci auguriamo possa dare ancora più possibilità creative ai nostri utenti in tutto il mondo.”

Spiega un portavoce di TikTok a TechCrunch, famoso blog statunitense che si occupa di informatica e tecnologia fin dal 2005. Già il cambiamento introdotto lo scorso anno che portava il limite da un minuto a 3 minuti rivoluzionava la piattaforma visto che veniva a meno quasi completamente la filosofia dei video brevi che hanno fatto la fortuna dell’app. Molti creator hanno avuto la possibilità di creare video più lunghi, avendo un approccio completamente diverso.

TikTok 10 minuti video

LEGGI ANCHE: My Dress-Up Darling, il successo della serie arriva anche su TikTok

L’opzione dei 10 minuti su TikTok arriverà a brevissimo anche da noi, visto che l’azienda ha avviato la distribuzione dell’upgrade a partire da ieri. L’importante è stare attenti sul Play Store e sull’App Store.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi