Dr Commodore
LIVE

Ucraina: un giocatore commuove la sua community con un addio prima di unirsi all’esercito

Gli eventi delle ultime settimane, relativi ai persistenti attriti tra Ucraina e Russia, si sono evoluti nelle scorse ore, portando a un acceso scontro che non scuote ormai non solo l’Europa, ma anche il resto del mondo. Il globo si trova così a osservare ciò che sta avvenendo nel Paese, inorridito dalla prospettiva di un possibile ampliamento su più fronti della guerra.

Ci sono state diverse risposte di solidarietà verso il popolo ucraino: oltre alla vicinanza espressa dalle nazioni europee, illuminando in modo simbolico i principali monumenti delle città, anche gli stessi cittadini dell’Ucraina hanno mostrato di volersi fare forza in vari modi: un esempio di ciò è stato dato dallo studio videoludico del gioco STALKER, che ha dato il via a una campagna di raccolta fondi per le forze armate.

Trovandoci ormai a otto anni d’incessanti tensioni tra l’Ucraina e la Russia, la popolazione ucraina si stava preparando da tempo a risvolti di questo tipo; eppure a partire da ieri, tra i soldati che si vedranno per le strade, ci saranno anche persone che fino a ieri svolgevano una vita come la nostra. Questo cambiamento repentino appare ancora più evidente, andando a vedere l’addio di un giocatore di Genshin Impact su Reddit, che ha voluto salutare l’utenza prima di unirsi all’esercito.

ucraina genshin impact

Il crollo della normalità in Ucraina

Poiché adesso il momento della guerra in Ucraina è davvero giunto, tutti coloro che hanno le qualifiche e requisiti per far parte del corpo militare sono stati chiamati a unirsi alle forze armate. Tutti i giovani e gli adulti con le caratteristiche adatte per essere reclutati si sono quindi ritrovati a dover imbracciare le armi, e accorrere all’assistenza del Paese.

Per difendere l’Ucraina dall’invasione russa, ogni uomo ha dovuto abbandonare la propria vita, spinto dallo spirito di salvaguardia della propria terra, il luogo a cui sono sempre stati legati. E sebbene questi fatti possano sembrare ancora abbastanza lontani a noi, con il post pubblicato da un utente sul subreddit di Genshin Impact ci si rende davvero conto di quanto in realtà siamo vicini a queste persone.

Nel post, l’utente in questione ha voluto lasciare per i suoi compagni di gioco un commovente messaggio d’addio, in vista della chiamata alle armi ricevuta solo poche ore prima.

“Ragazzi, voglio condividere una cosa con voi. Da un anno sto giocando con voi, esplorando Teyvat e vivendo questa fantastica esperienza. Adesso non posso giocare, il mio Paese è sotto attacco. Mi trovo in Ucraina e domani mi unirò al nostro esercito senza alcuna esperienza. Ma lo farò. Mi mancherà davvero questo gioco, mi mancherà questo mondo stupendo, mi mancheranno le nostre chiacchiere divertenti. Spero di rivedere voi e Teyvat presto.”

L’utente era piuttosto attivo sul subreddit, e aveva in passato pubblicato anche dei cosplay realizzati in Ucraina sei mesi fa. Le risposte degli altri giocatori non si sono fatte attendere, inviando numerosi messaggi di buona fortuna, supporto e attesa per il suo ritorno; l’intera community si è stretta a lui e ai suoi compatrioti, con la speranza di rivedersi il prima possibile e rivivere questi attimi di videoludica felicità e spensieratezza.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi