Dr Commodore
LIVE

Speciale LOL – Chi Ride è Fuori, chi sono i protagonisti della seconda stagione?

L’anno scorso Amazon Prime Video ha lanciato, in mezzo allo scetticismo generale, un format mai visto in Italia. Dieci comici in gara. Obiettivo: non ridere. Stiamo ovviamente parlando di LOL – Chi Ride è Fuori.
Noi stessi, lo ammettiamo, iniziammo la visione dello show convinti che mai e poi mai saremmo riuscito ad apprezzarlo. Non ci eravamo mai sbagliati così tanto.

LOL 2

Il grandissimo successo della prima stagione di LOL

Lo show condotto da Fedez e la Maionchi fu un successo incredibile. I partecipanti erano sulla bocca di tutti e i meme sui tormentoni, il più delle volte nati per caso durante il susseguirsi delle puntate, non si potevano più contare. Addirittura c’è chi ha cercato di copiare il format su Twitch. Insomma, non ci volle molto prima che la piattaforma del colosso di Jeff Bezos annunciasse una seconda stagione.

Il web era impazzito una seconda volta. Chi saranno i partecipanti della seconda stagione? Quali potrebbero essere i comici giusti per questo tipo di competizione? C’è voluto qualche mese per saperlo ma, lo scorso 12 novembre, Fedez e Frank Matano hanno rivelato finalmente i concorrenti.

Virginia Raffaele, Mago Forest, Tess Masazza, Maccio Capatonda, Alice Mangione, Diana del Bufalo, Gianmarco Pozzoli, Corrado Guzzanti, Max Angioni e Maria di Biase. Sono questi i dieci comici che proveranno a non ridere sui nostri piccoli schermi. C’è la possibilità, però, che alcuni di voi non conoscano alcuni di questi comici. Per cui abbiamo deciso di fare una piccola guida, un ripasso, per presentare questi dieci comici prima che le danze su Amazon Prime Video abbiano inizio.

I dieci comici di LOL 2

Virginia Raffaele

Iniziamo con una donna. Nata a Roma nel 1980, Virginia Raffaele inizia la sua carriera a inizio millennio. Nel 2001, infatti, Virginia condivideva i palchi teatrali con il trio Due Interi e Un Ridotto, composto da lei, Danilo De Santis e Francesca Milani. Poi però arriva il momento del grande salto in TV.
Dopo una collaborazione con Lillo e Greg per dei programmi in Rai, la comica romana si da alle fiction. Nel primo decennio del 2000, infatti, la vediamo ricoprire alcuni ruoli in serie come Incantesimo e Carabinieri.

Nel 2009 si unisce alla Gialappa’s Band e inizia a farsi conoscere come imitatrice. Qui nasceranno le sue parodie di Cristina Del Basso e Giusy Ferreri. Nello stesso periodo entra anche nel cast di Victor Victoria su La7. Ma è nel 2010 che il successo della Raffaele esplode. Dopo il ritorno in Rai, Virginia raggiunge l’apice del suo successo a Quelli che il calcio grazie alle sue parodie di Ornella Vanoni e Belen Rodriguez.

Nel 2013, dopo aver condotto il Concerto del Primo Maggio e la prima edizione degli MTV Awards, la Raffaele conduce alcune puntate di Striscia la Notizia al fianco di Michelle Hunziker mentre nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo come ospite della quarta serata. L’anno dopo verrà scelta da Carlo Conti come co-conduttrice e solo nel 2019 Baglioni le affiderà il ruolo di conduttrice al fianco di Claudio Bisio.

Negli ultimi anni la Raffaele è tornata a calcare i palchi teatrali con lo spettacolo Samusà.

Mago Forest

Mago Forest, o Mister Forest, al secolo Michele Foresta, è sicuramente uno dei concorrenti più attesi di questa seconda stagione del programma. La sua carriera televisiva inizia nel 1982, durante Serata Ticinese, un programma che andava in onda sull’emittente svizzera TSI. Ma non prima di aver girovagato per l’europa con alcuni spettacoli di cabaret.

Dopo l’apparizione come concorrente del quiz televisivo Autostop, condotto da Marco Columbro su Italia 1, nel 1988 viene notato da Renzo Arbore e prende parte a Indietro Tutta!.
Tra il 1990 e il 1997 cambia spesso sponda passando da Rai a Mediaset, fino a quando, nel 1997, si unisce al cast di Zelig.

Grazie a Mediaset troverà finalmente il meritato successo nel 2001 quando, scelto dalla Gialappa’s Band, inizia a condurre Mai Dire Maik. Il matrimonio con le tre iconiche voci dura fino al 2009, anno in cui Mediaset decise di chiudere il programma (che negli anni si era rinnovato più volte, trasformandosi dallo storico programma calcistico al contenitore di gag e strafalcioni provenienti dai vari reality in onda in quel periodo).

Qualcuno si ricorderà sicuramente che Forest ha prestato la voce al Dr. Neo Cortex in due videogiochi usciti nel 2007 e 2008: Crash of the Titans e Crash: il Dominio sui Mutanti.

Durante il secondo decennio del 2000, il comico ha partecipato a numerosi show televisivi. Al momento fa parte del cast di Che tempo che fa su Rai 3.

Tess Masazza

Non ce ne voglia la bella Tess ma, a differenza dei suoi colleghi, di cose da dire non ce ne sono molte. Questo anche perché è la concorrente più giovane di questa edizione e la sua carriera sul web è iniziata da poco tempo rispetto ad altri comici molto più esperti.

Trentaquattro anni, nata a Los Angeles, si è fatta conoscere grazie al suo canale YouTube nel quale pubblica video per un target prevalentemente femminile.
Non c’è molto altro da dire se non che probabilmente ha un bel fidanzato, visto che “Tess Masazza fidanzato” è il primo suggerimento che spunta su Google se cerchiamo il suo nome.

Maccio Capatonda

Di lui potremmo stare qui a parlare per ore. Checché se ne dica, stiamo parlando di uno dei giovani comici italiani più influenti degli ultimi vent’anni.
La sua comicità fatta di gag nonsense e strafalcioni grammaticali può non piacere a tutti, ma la ricerca che c’è dietro a ogni suo progetto è incredibile. Tant’è vero che, non appena venne annunciata la seconda stagione di LOL, i fan del programma richiesero a gran voce la sua partecipazione. Ed è bello che siano stati accontentati.

Durante i primi anni del 2000, Marcello Macchia fonda, insieme al suo socio Enrico Venti (in arte Ivo Avido) la Shortcut Production, e inizia la sua carriera televisiva grazie alla Gialappa’s Band con Mai Dire… .
Si nota subito che in lui c’è qualcosa di speciale. Dopo aver realizzato Il Divano Scomodo, parodia dei reality che in quel periodo occupavano buona parte del palinsesto televisivo, Maccio Capatonda sforna perle su perle grazie al format dei fake trailer. I più celebri sono sicuramente La Febbra 1-2, Il Vecchio Conio e L’Uomo che usciva la gente.

Ma i trailer non sono tutto. Nello stesso periodo crea anche personaggi iconici che spesso e volentieri vengono citati sul web ancora oggi, come Padre Maronno e Mariottide.

Dopo la chiusura del programma, Maccio si trasferisce su All Music. Partecipa a All Music Show, programma che vede nascere Unreal TV e Intralci.
Nel 2009 passa al web, sul sito FlopTV, per il quale venne addirittura realizzata una serie interattiva dal titolo 12. Continua però a lavorare in TV con Tatami, su Rai 3.

Nel 2011 Maccio inizia a lavorare anche in radio, nello Zoo di 105, riproponendo alcuni suoi vecchi personaggi come Padre Maronno e Mariottide (del quale verrà poi realizzata una web sit-com), ma è grazie a Ma Anche No, in onda su La7, che la sua carriera inizia a prendere piede. Con Neri Pupazzo, un prototipo di quello che diventerà Oscar Carogna qualche anno dopo, gli sketch di Maccio iniziano a diventare sempre più virali e questo gli da la possibilità di realizzare prima Mario, la sua prima serie, e poi il film Italiano Medio.

Maccio continua a lavorare tantissimo. Negli ultimi undici anni ha realizzato un altro film, Omicidio all’Italiana, e la serie per Now TV The Generi. È anche molto attivo sui social, specialmente su YouTube.

Ah! Ha anche scritto un libro: Libro.

Alice Angione

Come Maccio, anche Alice Angione ha esordito a Mai Dire. E proprio nello stesso video del comico abruzzese.
Il nome “Amanda Fellioje” vi dice nulla? Esatto, era proprio lei.

È sposata con Gianmarco Pozzoli. No, non è uno strano caso di omonimia. Si tratta proprio del Gianmarco Pozzoli presente nel cast di questa stagione di LOL. I due sono coinvolti nel progetto The Pozzolis Family.

Ha debuttato al cinema con il film del 2009 Oggi Sposi, diretto da Luca Lucini, ma è grazie al suo canale YouTube che arriva il successo.

Con questo personaggio ha partecipato anche al programma La prova dell’otto, condotto da Caterina Guzzanti, su MTV.

Diana Del Bufalo

La prima apparizione di Diana Del Bufalo risale al 2010, quando iniziò un percorso come concorrente nel reality Amici di Maria De Filippi. Dopo l’eliminazione, viene scelta dalla Gialappa’s Band per condurre Mai Dire Amici, una sorta di spin-off sul noto programma.

Nel corso degli anni ha partecipato a qualche film, debuttando sul grande schermo nel 2011 con Matrimonio a Parigi. Nello stesso anno la vediamo ancora al cinema nel primo film de I Soliti Idioti. Apparirà anche nel seguito.

In televisione la vediamo in serie come Così fan tutte, SMS: Squadra Molto Speciale e Che Dio ci aiuti, ma anche in programmi di cabaret. Nel 2015 ha infatti preso parte a Colorado.

Recentemente ha prestato la voce a Isabela Madrigal nel film Disney Encanto, candidato agli Oscar per la sua categoria.

Da segnalare inoltre che la comica romana ha già avuto modo di collaborare con Amazon Prime: la Del Bufalo ha partecipato come concorrente alla prima stagione di Celebrity Hunted in coppia con Cristiano Caccamo.

Gianmarco Pozzoli

Che è sposato con Alice Mangione è stato già detto, quindi non ci dilungheremo oltre.

La sua carriera inizia come comico in coppia con il suo socio Gianluca De Angelis. Probabilmente li conoscete come i Sagapò.
Debutta al cinema nel 1999, nel film Tutti gli uomini del deficiente, primo e unico progetto cinematografico della Gialappa’s Band diretto da Paolo Costella.

Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di autore. Come già detto, è protagonista del progetto The Pozzolis Family.

Corrado Guzzanti

Da dove iniziamo? Corrado Guzzanti è veramente una leggenda della comicità italiana e raccontarla in così poche righe ci sembra davvero troppo irrispettoso. Ma Guzzanti non ha bisogno di presentazioni.

Conosciuto dai più come Mariano Giusti, il comico romano inizia la sua carriera come attore e cantante. Nel 1991 esce l’album Sopravvoliamo, del gruppo Rokko e i suoi Fratelli, mentre l’anno dopo debutta al cinema nel film Prima le donne e i bambini, diretto da Martina D’Anna.

Negli anni lo vediamo dar vita a numerosissime parodie, tra cui Emilio Fede, Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Enrico Mentana, Walter Veltroni, Romano Prodi e molti altri…

Tra i personaggi creati da lui, invece, ricordiamo con affetto Quelo, Padre Boffo e Vulvia.

Max Angioni

Max Angioni deve il suo successo all’edizione del 2021 di Italia’s Got Talent. Non c’è molto altro da dire, in realtà. Ha partecipato alla reunion di Zelig in veste di nuova proposta e recentemente ha iniziato a lavorare per la redazione de Le Iene su Italia 1. Fine.

Almeno per ora…

Maria Di Biase

Altra vecchia conoscenza per chi seguiva i programmi della Gialappa’s. La Di Biase, infatti, insieme al suo partner Corrado Nuzzo, ha partecipato a diverse edizioni di Mai Dire.
Negli anni partecipano a diversi programmi televisivi come Zelig e Quelli che il calcio.

Da solista prende parte ad alcuni progetti cinematografici come Arrivano i prof, Amici come noi e Odio l’Estate, mentre nel 2018 esce in sala il film Vengo anch’io, diretto proprio dalla coppia di comici.

Di recente anche loro hanno partecipato alla reunion di Zelig.

Commodoriani, cosa vi aspettate da questa stagione di LOL? Qual è il comico che più attendete? E secondo voi a chi andrà la vittoria finale? Per saperlo, dovremo aspettare il 3 marzo, quando Amazon Prime Video rilascerà gli episodi finali.

Fonte

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi