Dr Commodore
LIVE

Atlus e Soul Hackers: che cos’è, se uscirà su PlayStation e cosa sappiamo finora

Il 17 febbraio 2022, Atlus aveva lanciato senza alcun preavviso un sito dal nome di “Soul Hackers”, dando così il via a un misterioso countdown. Insieme a esso, è stato anche aperto un account Twitter dedicato a questa presunta nuova IP o progetto di qualche genere, che come primo tweet di presentazione aveva rilasciato diverse dichiarazioni:

“Piacere di conoscervi. Siamo Aion. Prego, seguite questo account. Richiediamo il vostro aiuto.”
“Aion ha predetto la fine della razza umana. La sequenza per evitare l’annientamento inizia oggi alle 20:00. Prego, osservate e collaborate.”

Solo leggendo il nome “Soul Hackers” si sono generate innumerevoli speculazioni da parte dei fan: dopotutto, nel portfolio dei giochi di Atlus è già presente un titolo con queste due parole, dal nome di Devil Summoner: Soul Hackers, che si collega alla serie di Megami Tensei. Trasmettendo una live al giorno (denominata appunto “sequenza”) sono stati svelati diversi indizi, che riepilogheremo nelle prossime righe.

Soul Hackers

Soul Hackers è un nuovo Devil Summoner? Forse

Nella Sequenza 01 di Soul Hackers l’utenza ha compreso in che modo sarebbero state strutturate quelle successive: incominciando dalle 12:00 (italiane) sarebbe partita una serie di countdown di 10 minuti, introducendo ogni volta una domanda differente alla quale rispondere su Twitter, in modo da “raccogliere dati riguardo l’umanità”. Si trattava di domande semplici, come “qual è il tuo piatto preferito?” e “qual è il tuo demone preferito?“. La live sarebbe durata all’incirca 40 minuti.

Mentre il tempo passava, durante la diretta sono apparsi delle immagini a intermittenza, rivelando alcuni dettagli sul progetto Soul Hackers. Nella prima sequenza, abbiamo visto quello che sembra essere il protagonista nel suo rifugio, una GUMP (utile a evocare demoni) posizionata sopra un tavolo, dei container che sembrano essere gli stessi asset usati in Shin Megami Tensei V.

Il giorno dopo, la Sequenza 02 ha lo stesso tipo di approccio: le domande stavolta sono state “cosa ti fa sentire bene?”; “qual è il tuo personaggio preferito?”; “cos’è internet per te?”. Le immagini hanno mostrato un altro personaggio, all’apparenza una donna, con indosso l’uniforme dell’agenzia investigativa Kuzunoha, già vista in altri episodi della serie MegaTen.

Inoltre, la donna sembra essere sdraiata su di una scalinata, e sull’asfalto accanto a lei giace un fucile con un disegno personalizzato, che ricorda uno squalo. Vengono anche mostrati alcuni scorci di Tokyo, quasi sicuramente relativi al quartiere a luci rosse di Kabukicho. Un fatto che ha incuriosito molto l’utenza è come, da questa diretta in poi, tutte siano state promosse da ogni account Atlus, inclusi quelli di Persona.

Arriviamo poi alla Sequenza 03 di Soul Hackers. Le domande sono state “cos’è Twitter per te?”; “quali sono le abilità che ti piacciono?”; “sei Caos o Ordine?“. Le immagini hanno fatto intravedere altre parti di Tokyo, probabilmente Shinjuku, ma anche quello che appare come il corpo di un’altra ragazza, stesa a terra esanime e con del sangue che le circonda la bocca; accanto a lei, un pugnale Sai che ricorda una delle armi presenti nei MegaTen, la Hinokagutsuchi.

C’è stato anche un dettaglio importante in queste immagini che ha mandato in visibilio i fan: in una delle foto, si può vedere il tasto R1 tipico dei sistemi PlayStation, il che significherebbe trovarsi davanti un vero e proprio videogioco per home console, e non qualcosa di legato al mobile.

Giungiamo alla Sequenza 04, ultima diretta prima della live ufficiale, andata in onda oggi 20 febbraio. Le domande poste sono state: “dimmi un tuo rimpianto”;”dimmi il tuo più grande nemico”; “cosa sono le persone?”. Tra le immagini visibili, si sono intravisti altri scorci del possibile protagonista, arrivando anche a mostrarne parte del volto.

Oltre a ciò, ulteriori porzioni di Tokyo di notte svelano la presenza di una certa azienda, la “Comp Smith“, forse produttrice delle armi evocatrici mostrate nelle sequenze precedenti. Nella stessa immagine, si possono notare un simpatico cameo del demone Silky in un cartellone pubblicitario, e il simbolo di uno dei membri della banda degli Spookies, Six, presenti nel primo Soul Hackers. In un altro intermezzo, si può vedere ancora una GUMP, dalla colorazione viola-verde che richiama la palette di questo progetto.

Nelle scorse sequenze era stato anche mostrato più volte il disegno di una mela (ringo), e nel video di oggi sentiamo Aion chiamare qualcuno con il nome “Ringo“. Uno dei punti più alti della diretta è stata anche la visione dello sprezzante demone Jack Frost, in groppa a Zhu Tun She.

L’ultima diretta che presenterà Soul Hackers

Il 21 febbraio, dopo tutte queste live di preparazione e “raccolta di dati”, arriverà la diretta conclusiva titolata “Aion Live Broadcasting Sequence“. Certamente scopriremo molto di più riguardo il progetto ignoto di Atlus, e soprattutto in che modo questo “Soul Hackers” si collegherà alla saga dei Devil Summoner.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi