Dr Commodore
LIVE

Il Colorado conferma: le tasse si potranno pagare in Bitcoin

Continuano a crescere le realtà istituzionali che si avvicinano sempre più al mondo dei Bitcoin e, in generale, a quello delle criptovalute. È questo ad esempio il caso dello Stato dell’America centrale El Salvador che, oltre a legalizzare le cripto come valuta a corso legale, ha perfino iniziato a produrre Bitcoin attraverso l’energia pulita di un vulcano locale.

Rimanendo sempre nel continente americano, a breve potrebbero aggiungersi anche altri due Stati alla lista degli enti istituzionali che accettano i Bitcoin e le criptovalute come monete legali, ovvero l’Arizona e il Colorado. Diversi politici dei due Stati appartenenti agli Stati Uniti hanno infatti promosso, in più occasioni, l’adozione delle criptomonete come metodo di pagamento ufficiale.

I Bitcoin e le altre cripto potrebbero essere così utilizzate dai cittadini, parallelamente al dollaro, per pagare la maggior parte delle spese pubbliche, partendo dalla tassazione fino ad arrivare ai costi della patente di guida.

colorado bitcoin tasse 1

A promuovere in prima linea, con grande forza e tenacia, l’utilizzo delle criptovalute a livello istituzione troviamo il governatore del Colorado Jared Polis, che già in passato aveva promesso e ribadito in più occasioni di voler rendere il suo Stato “il centro per l’innovazione blockchain negli Stati Uniti”.

Jared Polis annuncia che i Bitcoin diventeranno legali in Colorado entro giugno

Durante un’intervista concessa al sito CNBC Crypto World, il governatore Polis ha dichiarato che il Colorado diventerà il primo Stato digitale degli Stati Uniti. Ciò sarà possibile permettendo ai cittadini dello Stato di pagare le imposte pubbliche, partendo dalle tasse statali sul reddito, attraverso Bitcoin ed Ethereum entro il mese di giugno.

In particolar modo, Polis ha affermato nell’intervista:

“Utilizzando un portale esterno, prevediamo entro quest’estate di accettare le criptovalute per tutti i nostri fini fiscali legati allo Stato, e quindi prevediamo di implementare tale metodo per tutto il governo statale, anche per cose semplici come pagare la patente di guida o patente di caccia entro pochi mesi.

La più grande serie di transazioni saranno le tasse [statali] che le persone pagano. Prevediamo infine di accettare le criptovalute [come metodo di pagamento] entro quest’estate.”

Alcuni detrattori dei Bitcoin e delle criptovalute hanno espresso le loro perplessità sull’affidabilità delle monete digitali, soffermandosi sull’alta volatilità del loro valore. Tuttavia, l’amministrazione di Polis non dovrebbe subire il fenomeno della volatilità, dato che una volta che il cittadino avrà pagato attraverso le criptomonete, esse verranno immediatamente convertite in dollari statunitensi per evitare ogni cambio di valore.

Fonte: Nasdaq.

Articoli correlati

Condividi