Dr Commodore
LIVE

Nuovo OnePlus Nord CE 2 5G, potenza e prezzo a portata di tutti

È finalmente arrivato ufficialmente OnePlus Nord CE 2 5G, uno smartphone di fascia media con tutte le carte in tavola per diventare un ottimo best buy. Grazie a numerose caratteristiche tecniche, questo dispositivo punta a portare la vera esperienza OnePlus anche a chi non può spendere cifra esagerate.

OnePlus Nord CE 2 5G integra tutta la tecnologia della casa cinese, migliorando sotto ogni punto di vista il modello precedente. Ovviamente rimangono le caratteristiche tipiche di OP come display AMOLED 90 Hz, il sistema operativo OxygenOS 11, il supporto 5G, il design sottile di Nord CE e, soprattutto, il jack per le cuffie. Cambia però tutto il resto con una CPU e delle fotocamere migliorate.

OnePlus Nord CE 2 5G – Caratteristiche Tecniche

  • Display: AMOLED 6.43” FullHD+ con refresh rate 90 Hz e HDR10+
  • Processore: MediaTek Dimensity 900
  • Connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth, NFC, USB Type C, GPS e Jack 3.5mm
  • Dual SIM: 2 slot (3 totali, compreso quello per la MicroSD)
  • Memoria:
    • Fino a 256 GB interna espandibile fino a 1 TB
    • Fino a 12 GB di RAM
  • Fotocamere posteriori:
    • 64 Megapixel grandangolare principale con apertura f/1.7
    • 8 Megapixel ultrawide
    • 2 Megapixel Macro
    • Capacità di Video Dual-View, modalità ritratto, AI Nightscape
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel
  • OS: OxygenOS 11 con in arrivo nella seconda metà di marzo 2022 la nuova OxygenOS 12, supporto di 3 anni per le patch di sicurezza e 2 anni di major update
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica SuperVOOC da 65 W
OnePlus Nord CE 2 5G Annuncio smartphone

Una nuova Core Experience

“OnePlus Nord CE 2 migliora le caratteristiche essenziali che gli utenti della nostra community apprezzano di più a questa fascia di prezzo. Con la ricarica veloce top di gamma SUPERVOOC 65W, un chipset più potente e un sistema di fotocamera aggiornato, OnePlus Nord CE 2 è un telefono eccezionale per l’uso quotidiano, che conferma l’elevato standard di qualità di OnePlus”

La prima, ma forse più importante, novità di OnePlus Nord CE 2 5G è la ricarica rapida SuperVOOC da 65 W che porta la batteria da 4500 mAh dall’1 al 100% in circa 32 minuti. L’autonomia dichiarata è di circa due giorni di utilizzo con la capacità di arrivare a un giorno con solamente 15 minuti di ricarica. La nuova SuperVOOC funziona grazie a una ricarica a bassa tensione, a 8 sensori di temperatura e a un circuito integrato indipendente che servono a monitorare perfettamente l’andamento della batteria. Inoltre, soddisfa i più elevati standard di sicurezza e qualità a livello internazionale come il TÜV Rheinland. Ovviamente, il sistema operativo riconosce la ricarica notturna e diminuisce la tensione per migliorare l’efficienza e comunque cavo e caricabatterie sono inclusi in confezione (stranamente).

OnePlus Nord CE 2 5G Annuncio smartphone

Il nuovo processore MediaTek Dimensity 900 è un octa-core con architettura a 6 nm cosa che rende OnePlus Nord CE 2 5G molto efficiente sul punto di vista dei consumi. La reattività del SoC sembra essere ottima e supporta tranquillamente le reti 5G di ultima generazione e il Wi-Fi 6. Sulla parte frontale troviamo un nuovo display AMOLED da 6.43 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz così da renderlo fluido e reattivo sia per l’utilizzo social che quello gaming, oltre ad avere una grande colori vividi e precisi.

Bello, leggero e con un sistema operativo targato OnePlus

La nuova OxygenOS 11 ormai la conosciamo tutti e porta con sé diverse funzionalità comode come una modalità scura migliorata, l’uso a una mano potenziato e tanto altro ancora. A partire da metà marzo 2022 sarà disponibile l’OxygenOS 12 con diverse novità e sarà supportato per altri 2 anni con major update e per 3 anni per le patch di sicurezza.

LEGGI ANCHE: OnePlus 10 Pro 5G è ufficiale, in Italia arriva in primavera

OnePlus Nord CE 2 5G ha un design che richiama molto il modello precedente ma quest’anno è molto più sottile grazie a uno spessore di soli 7.8mm. Sarà disponibile in due colorazioni: Gray Mirror e Bahama Blue. Torna il jack per le cuffie da 3.5mm molto richiesto dagli utenti e, inoltre, ha 2 slot per le schede SIM e uno slot separato per le microSD.

Un sistema di fotocamere migliorato

OnePlus Nord CE 2 5G vanta un sistema formato da tre fotocamere posteriori, la principale da 64 Megapixel con apertura f/1.7, perfetta per catturare dettagli e fotografia notturna, l’ultrawide da 8 Megapixel e la macro da 2 Megapixel. Viene implementata la nuova funzione AI NIghtscape, che permette di scattare fino a nove foto con diversa esposizione e unirle per avere immagini perfette anche di notte,e migliorata la modalità Ritratto che ora rileva i contorni con maggiore precisione.

La registrazione video di OnePlus Nord CE 2 5G è stata perfezionata per raggiungere ottimi livelli anche in condizione di scarsa luminosità, tutto grazie a un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale. Viene aggiunta anche la nuova modalità Dual-View per registrare sia con la fotocamera posteriore che quella anteriore. La fotocamera selfie rimane un’ottima 16 Megapixel.

Prezzo e disponibilità

OnePlus Nord CE 2 5G sarà disponibile dal 10 marzo 2022 su Oneplus.com e Amazon.it con prezzi a partire da 359€ per la versione 8/128. I preordini partiranno dal 3 marzo. Se volete, il modello dell’anno scorso è in super offerta su Amazon!

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi