Dr Commodore
LIVE

Una fanart anime scatena l’ira dell’internet: “Rappresenta il desiderio degli otaku”

In Giappone, l’utilizzo di rappresentazioni cartoonesche o in versione anime in ambientazioni reali non sono affatto rare. Le stesse attività commerciali possiedono spesso dei personaggi per farsi pubblicità per strada, nelle stazioni, in televisione o all’interno dei mezzi pubblici, e ciò è ritrovabile specialmente in quelle più note ed espanse all’interno del Paese.

Per un artista, inoltre, c’è sempre l’occasione di creare un disegno ambientato in varie location viste nella realtà, che magari lo fanno sentire bene o che lo hanno incuriosito particolarmente, andando poi a condividere questi scenari con i propri fan e le persone che lo seguono.

Un utente su Twitter ha voluto allora esprimere il suo apprezzamento verso una delle catene di family-restaurant più note in Giappone, Saizeriya. Il locale, che offre prodotti ispirati alla cucina italiana, è diffusissimo in tutta la nazione, e sembra che l’artista Kureha abbia deciso di utilizzarlo per disegnarvi una graziosa ragazza in stile anime all’interno del ristorante. Tuttavia, sembra che ci sia stato un elemento “di troppo” in quest’illustrazione, generando così una polemica su Twitter che è stata notata anche dai siti d’informazione.

anime saizeriya

La polemica delle “ragazze anime prosperose”

Il disegno, pubblicato dall’utente su Twitter l’8 febbraio, è accompagnato da una descrizione: “Ragazza felice a Saizeriya”. E anche se a primo acchito essa appare come una raffigurazione molto carina, alcune persone (sopratutto delle donne) hanno trovato comunque da ridire su certe scelte nel design della ragazza disegnata in stile anime, sentendosi turbate dal modo in cui è stata rappresentata.

Nello specifico, la lamentela che viene avanzata riguarda un punto preciso della ragazza anime: il suo seno. Nell’immagine infatti si può vedere una donna che si trova a mangiare fuori insieme al suo partner, mentre indossa dei vestiti che metterebbero in risalto le sue forme più importanti, tutto ciò mentre si trovano in uno dei locali appartenenti alla conveniente catena di ristoranti.

Ed ecco che da qui fioccano le critiche: quelle più ovvie e maggiormente prevedibili sono affermazioni come “quel seno fa gioire i maschi otaku, o anche “nessuna donna ha un seno del genere“, e il più diretto “disegno fatto per la felicità degli uomini“. Tuttavia, la situazione è poi degenerata di lì a poco, coinvolgendo anche lo stesso ristorante nel quale è ambientata la scena.

Dopotutto, Saizeriya è un posto molto economico dove mangiare, nonostante il cibo sia di una qualità più che accettabile. Ed è così che il disegno di una semplice ragazza anime che mangia assume la rappresentanza di un “desiderio dei maschi otaku”, che sarebbe avere una ragazza carina, dall’espressione ingenua e con un corpo abbondante nei punti giusti, che non solleva alcuna obiezione nell’essere portata in un ristorante del genere da un ragazzo.

Ma c’è un colpo di scena in questa storia: alcune donne giapponesi infatti non sembrano affatto offese dalla vicenda, e decidono di proporre dei cosplay veri e propri della ragazza anime in questione, riportando lo stesso genere di situazione nella vita reale al ristorante Saizeriya.

Insomma, si tratta solo dell’ennesima controversia legata a un semplice disegno, che molto spesso viene preso troppo sul personale da alcuni utenti, vocali a tal punto da creare delle vere e proprie notizie per il loro assurdo comportamento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi