Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk 2077, disponibile da oggi la versione PS5, Xbox Series S e Series X con la patch 1.5

I mesi di lancio per Cyberpunk 2077 hanno portato con sé diverse controversie: mettendo da parte la versione infestata di bug e problemi tecnici rilasciata per le console della scorsa generazione, c’è stato anche il rinvio indefinito per quanto riguardava invece l’uscita sulle piattaforme della generazione attuale.

Per questa ragione, i fan di Cyberpunk 2077 che hanno prenotato il gioco sperando di poter ben presto fruire di un upgrade per la loro nuova console si sono ritrovati per più di un anno a giocare una versione “monca” del titolo, che manteneva invece l’agognato splendore su PC (nonostante ci fossero alcuni difetti anche su esso, ma di certo minori rispetto a quelli presenti su PS4/Xbox One).

Insomma, le controversie che il titolo si porta con sé sono certamente conosciute al pubblico generale, oramai stanco di essere preso in giro dalle aziende con false promesse e rilasci di giochi incompleti. In ogni caso, solo ieri CD Projekt ha annunciato delle importanti novità in arrivo per oggi, che sarebbero state rivelate nel corso di una diretta dedicata: ecco dunque cos’è stato svelato.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 finalmente approda sulla next-gen

Prima dell’annuncio ufficiale dell’arrivo di Cyberpunk 2077 su next-gen, non si sono ovviamente sprecati i rumor che anticipavano già questa rivelazione, con tanto di annessi leak che rimbalzavano sui social e in giro per la rete. Sin dalla conferma della diretta appena trascorsa i fan del titolo di CD Projekt RED si sono detti convinti di poter ben presto ricevere notizie positive sul rilascio delle versioni PS5 e Xbox Series X, e le voci di corridoio non hanno fatto altro che alimentare queste teorie.

E infatti questo è proprio ciò che è avvenuto: Cyberpunk 2077 è stato mostrato attraverso le sue diverse versioni, partendo da quella per PS5 e proseguendo con Xbox Series X ed S. Il gameplay ha concesso di dare un’occhiata alle numerose nuove aggiunte inserite per la next-gen: tra le principali, c’è il redesign dell’albero delle abilità, la possibilità di riportare i talenti a zero e l’inserimento di nuove abilità. Anche le dinamiche di combattimento sono state migliorate, soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei nemici.

Il sistema di guida è stato alterato pesantemente, rendendolo più facilmente gestibile e piacevole nell’utilizzo. Sarebbe stato risolto anche il bug dei veicoli che, una volta chiamati, si ammassavano tra loro. Anche la visibilità della guida in prima persona è stata cambiata, e ogni veicolo possiede un feeling distinto. La città è stata resa più viva, e i cittadini reagiscono alle azioni dei giocatori, anche in modo violento nei loro confronti, o dandosi alla fuga disperata se attaccati mentre si trovano in macchina.

Modifiche sono state apportate anche all’interfaccia della mappa e a quella per la gestione del tempo. Il negozio di Wilson conterrà diversi accessori e armi nuove, speciali e leggendarie vendute attraverso dei saldi con restock giornalieri casuali, e questo consisterebbe nel primo vero DLC portato all’interno di Cyberpunk 2077.

Nel caso si ricevesse una chiamata sarà possibile rifiutare, ricevendo di conseguenza un messaggio da cui poter poi ricontattare gli NPC. Nella propria abitazione è stata data la possibilità di cambiare l’aspetto del personaggio in ogni sua forma, e sono state inserite nuove opzioni di personalizzazione. Oltre a ciò, si potranno anche affittare ulteriori case in altri quartieri e ridipingerne gli interni mediante il sito EZEstates accessibile nel gioco. Le romance sono state espanse sotto alcuni aspetti: ci saranno più interazioni con il proprio partner, e s’intraprenderanno direzioni diverse a seconda dei personaggi.

Tutte queste novità, considerate come dei DLC gratuiti, arriveranno con la patch 1.5 che includerà dunque anche l’upgrade gratuito di Cyberpunk 2077, e il tutto sarà disponibile sia su PS4 e Xbox One, che sulle nuovissime console di PlayStation e Xbox e su PC a partire da oggi. Inoltre, è disponibile una demo di 5 ore per provare gratuitamente il gioco su PS5 e Xbox Series X/S; le azioni effettuate nel trial gratuito potranno poi essere mantenuti una volta acquistato il titolo completo.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi