Dr Commodore
LIVE

Hololive: un hashtag di supporto per Urusha Rushia diventa… un inno alla Russia

Il fandom di Hololive è un po’ in fermento in questi giorni a causa dello scandalo riguardante la vtuber della terza generazione Uruha Rushia. In un recente stream di Grand Theft Auto V Online, fatto in collaborazione con la collega Sakura Miko, Rushia ha infatti ricevuto una notifica di Discord visibile per qualche secondo a schermo.

Il messaggio era stato inviato dal cantante Mafumafu (membro degli After the Rain), il quale ha scritto a Rushia che sarebbe arrivato a casa a breve, riferendosi a lei anche come Mi-chan (un suo soprannome personale non legato al sua alias da vtuber).

Come ci si poteva immaginare, la cosa ha scatenato una grandissima polemica sui social, con molti fan della vtuber che hanno indagato i profili sia di Rushia che di Mafumafu per trovare delle prove che i due convivessero davvero. Il vod dello stream con la scena incriminata è stato poi reso anche privato.

Hololive, Rushia, Russia

Il bizzarro errore di Twitter: da Rushia a Russia

Alcuni fan hanno però espresso solidarietà per la loro beniamina, portando però ad un ironico errore causato dalla traduzione automatica di Twitter. Loro hanno infatti creato l’hashtag #るしあ大好きだよ (We Love Rushia), con l’intenzione di renderlo virale in tutto il mondo. Per farlo, hanno deciso di creare anche una versione inglese dell’hashtag, servendosi però di Google Traduttore.

Con il titolo di Komi Can’t Communicate il traduttore automatico di Google aveva capito che Komi fosse una comunista, mentre in questo il supporto per Rushia è stato recepito come un supporto alla Russia.

Un imprevisto capitato in un periodo sfortunato, visto che la Russia in questi giorni è al centro dei media per le tensioni sempre più crescenti con l’Ucraina e gli Stati Uniti.

Rushia ha debuttato come vtuber nel luglio 2019. Il personaggio fa parte della terza generazione di vtuber dell’azienda (Hololive Fantasy), una negromante dall’Accademia del Regno dei Demoni. La direzione generale del suo canale è incentrata sul GFE (Girlfriend Experience), come altre vtuber di Hololive Japan. Come esempio di questa direzione del canale c’è l’ultimo merchandise del compleanno, il cui tema è un matrimonio.

Si spera che la polemica che la coinvolge attualmente si calmi presto, e che Rushia possa tornare a fare streaming con tranquillità.

Fonte: Somoskudasai

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi