Dr Commodore
LIVE

Elden Ring, stessi exploit di DS3 ed esecuzione remota di codice malevolo

Negli scorsi giorni alcuni utenti su reddit hanno scoperto che su vari titoli della saga di Dark Souls, a causa di un errore di programmazione, è possibile eseguire da remoto del codice malevolo senza che l’ignara vittima possa accorgersi del misfatto fino a che non sia troppo tardi.

Sfortunatamente, a quanto si evince dalle dichiarazioni di Bandai e dai primi playtest su PC riportati sul web, DS3 e Elden Ring condividono fra loro molte righe di codice, tra cui proprio le parti di net-code incriminate da cui è possibile eseguire l’RCE.

Su reddit la voce ha fatto il giro del mondo, arrivando a toccare anche la divisione europea di Bandai Namco che ha confermato la presenza dell’exploit, e ha ammesso di aver segnalato la cosa ai propri team interni, senza però rilasciare molte informazioni sulla data di risoluzione di questo grave problema.

image

Elden Ring non è ancora arrivato, e speriamo che l’exploit sia risolto per la data di lancio, visto che da quando il problema è stato scoperto sui vari titoli della saga di Dark Souls, From Software ha dovuto bloccare temporaneamente tutti i server per contenere i rischi ed evitare danni ai giocatori, ma ora il danno rischia di riversarsi anche sul prossimo nato di casa From.

Fino ad ora i server non sembrano accennare ad un ritorno, nonostante siano passate più di due settimane dalla scoperta del problema, soprattutto se consideriamo che in pochi giorni era stata prodotta una patch fan-made chiamata “Blue Sentinel” che riusciva a risolvere il problema legato all’esecuzione remota di codice malevolo (Dopo DSFix, ancora una volta dark souls è stato salvato dalla sua community ndr.)

Se volete constatare con i vostri occhi di cosa potrebbe essere capace l’RCE su Elden Ring, date un occhiata a questa clip dello streamer The_Grim_Sleeper, dove il povero giocatore si ritrova i file di gioco di Dark Souls 3 corrotti in diretta durante una live.

elden ring exploit virus

From e Bandai Namco hanno dichiarato di aver “fatto in modo che le misure di sicurezza necessarie vadano in atto per Elden Ring su tutte le piattaforme di destinazione.”

“A causa del tempo necessario per impostare ambienti di test adeguati, i servizi online per la serie Dark Souls su PC non riprenderanno fino a dopo il rilascio di Elden Ring, continueremo a fare tutto il possibile per riattivare questi servizi il prima possibile. Daremo l’annuncio non appena il programma sarà determinato per la ripresa dei servizi online.”

Bandai Namco

Fonti: Reddit, Polygon

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi