Dr Commodore
LIVE

4 anni fa Elon Musk lanciava Starman nello spazio

Correva l’anno 2002 quando Elon Musk, sognando uno spazio alla portata di tutti, decise di fondare Space X per cercare di ridurre i costi dei viaggi spaziali. Da allora, la società ha riportato, al netto degli insuccessi, numerose conquiste: nel 2008 ha lanciato in orbita il primo razzo privato, nel 2015 ha realizzato il primo atterraggio propulsivo per un razzo, il Falcon 9, e nel 2017 è riuscita a riutilizzarlo con successo.

L’impresa che oggi però vogliamo commemorare risale al 6 febbraio 2018, quando “Starman”, un manichino, è stato lanciato da Space X a bordo della sua Tesla Roadster, alla volta dello spazio profondo.

LEGGI ANCHE: Tesla, giovane hacker controlla 25 auto a distanza

Il lancio di Starman

Prima di raccontarvi questo iconico avvenimento è necessario fare un passo indietro. Nel 2017 Elon Musk, forte del grande successo che aveva appena ottenuto (il riutilizzo del razzo Falcon 9, come detto) e sentendosi sempre più vicino a colonizzare il suolo marziano, decise di cimentarsi in un’altra difficile prova: rendere Space X la prima società privata a lanciare un corpo nell’orbita solare.

starman

Per riuscire nell’impresa, Space X si è preparata a lanciare il Falcon Heavy, un razzo ideato nei primi anni dello scorso decennio e riprogettato nel 2015 sulla scorta del più efficiente Falcon 9. La scelta del corpo da fare orbitare intorno al Sole è invece caduta su una Tesla Roadster. La decisione sicuramente non è stata casuale: Elon Musk, oltre ad essere l’Amministratore Delegato di Space X, è anche il patron di Tesla.
Oltre a questo, l’operazione prevedeva anche la presenza di un peculiare cosmonauta, Starman, che, agganciato saldamente alla sua macchina, si sarebbe goduto un viaggio tra le stelle, visitando tra l’altro anche Marte e Venere.

Con queste premesse, il 6 febbraio del 2018 il Falcon Heavy, durante il suo primo viaggio di prova, è riuscito a immettere con successo la Tesla ed il suo pilota nell’orbita eliocentrica.

Space X lancio Falcon

Come seguire il viaggio di Starman

Attraverso il sito internet Where is Roadster, che utilizza i dati del JPL Horizon, è possibile monitorare, in tempo quasi reale, la posizione della Tesla Roadster con a bordo Starna. Al momento attuale, questa si trova a 376,5 milioni di chilometri dalla Terra e sta viaggiando alla velocità di 27,623 Km/h.

Grazie allo stesso sito è possibile ottenere altre simpatiche informazioni: ad esempio Starman ha superato di 54 volte la garanzia delle 34 mila miglia offerta da Tesla, oppure ha percorso tutte le strade terrestri per quasi 50 volte.

elon musk technoking

Fonti: AGI, Where is Roadster

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi