Dr Commodore
LIVE

Steam Deck vanta delle dimensioni impressionanti, comparato con altre console

Pochi giorni fa, Valve ha annunciato l’arrivo di Steam Deck alla fine di questo mese per coloro che hanno prenotato la console, confermando anche la data d’uscita ufficiale. Nel frattempo, l’azienda ha continuato a espandere il catalogo di giochi che saranno inizialmente accessibili, raggiungendo un numero complessivo superiore ai 100 titoli.

Come prevedibile, e dimostrato in realtà già in diverse occasioni, Steam Deck si trova già nelle mani di alcuni recensori, influencer e persone di spicco nell’industria tecnologica e videoludica. Il prodotto è dunque in procinto di essere analizzato in modo più approfondito da una fetta di “pubblico”, e pare che tra varie persone che hanno potuto toccare con mano questo dispositivo, vi sia un fattore condivisibili in ogni impressione rivelata finora: Steam Deck è enorme.

In particolare, lo YouTuber Cary Golomb (conosciuto come The Phawx sulla piattaforma) decide di fornire una comparazione piuttosto estesa delle dimensioni effettive della console, che messa di fianco ad altre console portatili uscite già negli anni passati sfoggia una costituzione innegabilmente “prorompente”.

Steam Deck

Steam Deck, la divoratrice di console portatili

Nel caso siate dei possessori di Nintendo Switch, che sia OLED od originale, dovreste sapere piuttosto bene come queste due console possiedano un peso non indifferente: infatti, seppur trovandosi al di sotto dei 450 grammi, è difficile che non ci si stanchi dopo averle tenute in mano per un periodo prolungato. La console di Valve, d’altro canto, raggiunge un peso di 669 grammi, e le dimensioni dell’hardware sono nettamente maggiori, e ciò è causa di preoccupazione per il tipo di effetto che potrebbe produrre sui polsi.

Cary Golomb non si limita solo alle console portatili più popolari, affiancando Steam Deck anche a dispositivi da retrogaming, tra cui i vari Gameboy Advance, il GameGear, l’Atari Lynx, il TurboExpress:

Non vengono esclusi anche i suoi competitori nel settore dei “PC da gaming portatili” nati di recente, come AYANEO Next e GPD Win 3. Quest’ultimo, nonostante il design piuttosto simile, a detta di Cary non sarebbe in grado di competere con Steam Deck per quanto concerne il comfort dato dai controlli.

Seppur all’appello manchi la Steam Machine, lo YouTuber ha comunque avuto modo di poter confrontare Steam Deck con un altro prodotto dell’azienda: il controller.

Webp.net resizeimage 39

Possiamo dunque concludere che sì, la nuova console di Valve possiede davvero delle dimensioni piuttosto rimarcabili pur essendo creata per la portabilità. Il peso decisamente elevato resta un elemento importante e che potrebbe influire sulla valutazione complessiva, ma sarà meglio tenersi qualche riserva nel dare affermazioni certe, almeno fino a quando la console non sarà in commercio. Infine, nel thread pubblicato su Twitter, è possibile vedere anche ulteriori immagini.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi