Dr Commodore
LIVE

Steam Deck, finalmente confermata la data d’uscita ufficiale

Sono passati diversi mesi dall’annuncio di Steam Deck, la primissima console sviluppata da Valve, compagnia proprietaria di uno degli store videoludici più conosciute al mondo. L’arrivo di questo dispositivo era stato programmato per dicembre, ma alcuni imprevisti (tra cui l’incessante carenza di chip e la difficoltà nelle spedizioni a causa della pandemia) hanno condotto a un rinvio di due mesi della sua uscita ufficiale.

Intanto, nell’ultimo periodo il catalogo dei titoli Steam Deck ha continuato ad ampliarsi considerevolmente, garantendo accesso a un totale di 88 videogiochi “verificati” e 41 che però necessitano di alcuni piccoli miglioramenti per essere supportati al 100%. A gennaio, la compagnia ha pubblicato su Steam Community un post di aggiornamento, nel quale ha voluto chiarire come Steam Deck sarebbe giunta nei tempi stabiliti dopo aver rimandato il lancio.

Nonostante tutte le problematiche che sembrano circondare ancora il mondo delle console, pare che Valve manterrà la parola data: la compagnia ha voluto infatti riconfermare l’uscita di Steam Deck a febbraio, svelando stavolta anche una data ufficiale nella quale esso sarà rilasciato.

Steam Deck

La data d’uscita di Steam Deck

La conferma della data ufficiale del rilascio di Steam Deck è stata pubblicata all’interno di un nuovo post su Steam: il 25 febbraio, giorno dell’uscita, sarà inviato il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto a coloro che hanno effettuato la prenotazione. Si avranno poi tre giorni di tempo (72 ore per la precisione) per andare a confermare il proprio acquisto.

Nel caso questo non venga effettuato, la prenotazione passerà poi alla persona successiva nella coda. Le prime unità saranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio, mentre il resto dei gruppi di e-mail sarà mandato a cadenza settimanale. Delle unità saranno spedite anche alle redazioni dedicate in modo che possano recensire Steam Deck, e l’embargo sulle recensioni scadrà anch’esso nella data del lancio (anche se a quanto pare si potranno avere delle anteprime ancor prima di allora).

Nel frattempo l’azienda si troverà a lavorare ad alcune rifinuture e a perfezionare degli aspetti del dispositivo, ma perlomeno l’ipotesi di un ulteriore rinvio sembra essere stata ufficialmente fugata. Tra gli ulteriori dettagli aggiunti alla fine del post, si scopre che gli inviti saranno mandati a partire dalle 19 del 25 febbraio seguendo l’ordine delle prenotazioni, e i costi di spedizione saranno inclusi al prezzo finale di Steam Deck.

Infine, se siete interessati a scoprire cosa sarà presente all’interno del packaging della console, vi invitiamo a dare un’occhiata a questo link per scoprire tutti i contenuti più nel dettaglio.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi