Dr Commodore
LIVE

Battlefield 2042, Season 1 rinviata in estate mentre il titolo continua a perdere giocatori

Battlefield 2042 ha avuto un esordio a dir poco disastroso, e il titolo non è riuscito a decollare in alcun modo, neanche nei mesi a seguire, quando lo studio videoludico ha tentato di apportare migliorie e soluzioni verso le problematiche che affliggevano maggiormente il gioco. Alcuni aspetti di Battlefield 2042 rimangono ancora in uno stato grave, tant’è che la community è arrivata a mostrare una forte esasperazione trasformatasi in rabbia verso gli sviluppatori (portando anche alla chiusura del subreddit del titolo).

Intanto, il numero di giocatori del titolo continua a scendere vorticosamente, trovandosi adesso a poco più di 4200 utenti che giocano il titolo online, mentre Battlefield V e Battlefield 1 continuano a essere le alternative preferite dall’utenza (rispettivamente sui 15mila giocatori BFV e 7mila BF1, secondo un utente su Reddit). Quest’impopolarità di Battlefield 2042 avrebbe scatenato nelle menti di EA anche l’idea di rendere il titolo free to play, e vedendo le ultime notizie rilasciate, al publisher converrebbe prendere in fretta una decisione.

Trovandoci ormai a tre mesi senza alcun nuovo contenuto significativo in attesa della Season 1, DICE e EA hanno adesso annunciato il suo rinvio a quest’estate, insieme a un aggiornamento in arrivo a marzo che porterà alcune aggiunte importanti, le quali sarebbero dovute essere presenti sin dal lancio.

Battlefield 2042

Una lunga primavera per Battlefield 2042

L’account Twitter di Battlefield introduce queste “novità” in un’immagine: nel mese di marzo ci saranno miglioramenti nella visualizzazione della classifica, e a susseguirsi arriveranno anche ulteriori aggiunte, tra cui il VOIP (comunicazione vocale), il profilo del giocatore, un miglioramento nel ping, nel loop di squadra e loop delle ricompense, un’espansione delle modalità e alterazioni all’ottenimento dell’esperienza in Battlefield Portal.

Proprio a causa di queste priorità elencate, il team di Battlefield 2042 ha deciso di rimandare la Season 1 all’inizio di quest’estate: essa sarà poi il punto di partenza per il rilascio di quattro Season, quattro Specialisti, nuove location e nuovi contenuti. Poiché tutto questo arriverà più tardi di quanto ci si sarebbe aspettato, a coloro che hanno acquistato il Pass di 1 anno nelle Gold e Ultimate Edition verranno dati dei bundle esclusivi. Essi conterranno delle skin per Specialisti, armi e veicoli, insieme a un’arma corpo a corpo e una Carta Giocatore.

Uno dei (pochi) lati positivi appare alla fine del messaggio, dove viene riportata l’intenzione di apportare nuovi cambiamenti anche nel design delle mappe e nella risposta al feedback fornito dagli utenti. Eppure, ciò non è chiaramente sufficiente per far stare tranquilli i giocatori, che in molti hanno risposto in modo del tutto amareggiato, deluso e indignato a quest’ulteriore rinvio. Inoltre, considerato il numero esiguo di giocatori, riuscirà il titolo a sopravvivere fino a quest’estate?

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi