Dr Commodore
LIVE

Delusa da Battlefield 2042, EA penserebbe di farlo diventare Free to Play

Nella lista degli FPS più attesi dall’utenza, l’anno scorso Battlefield 2042 si presentava certamente tra i contendenti più prominenti, insieme ovviamente a Call of Duty Vanguard. Ciò era dovuto soprattutto alle promesse rivoluzionarie che lo studio di sviluppo DICE aveva effettuato nei mesi precedenti la sua uscita, creando così delle enormi aspettative verso il titolo.

Tuttavia, lungo la strada qualcosa è chiaramente andato storto, e la beta di Battlefield 2042 si è presentata con notevoli bug, problemi grafici e tecnici che hanno afflitto l’intero periodo di prova. Certo, si trattava come detto di una beta, ma mentre essa avrebbe dovuto dare un’anteprima delle emozionanti partite che i giocatori avrebbero potuto svolgere, ne sono derivate invece innumerevoli preoccupazioni e timori sullo stato reale del titolo.

Anche dopo l’uscita ufficiale, il gioco non è brillato in modo significativo, nemmeno dopo le migliorie apportate da DICE. Arrivati adesso a gennaio, l’utenza non è affatto soddisfatta degli aggiornamenti rilasciati con le patch post-lancio, tant’è che si è scatenata una vera e propria battaglia all’interno del subreddit dedicato. Inoltre, le vendite ottenute dal gioco sembrano aver deluso pesantemente Electronic Arts, e a causa di ciò Battlefield potrebbe prendere una svolta più che drastica.

Battlefield 2042

La trasformazione in Free to Play di Battlefield 2042

Nelle scorse settimane, Battlefield 2042 ha ricevuto numerosi update mirati a rendere il titolo più appetibile. DICE è arrivata anche a inserire nel gioco delle modalità molto apprezzate dai giocatori, ma la loro permanenza è sempre stata temporanea o comunque disponibile solo in partite specifiche. E per quanto riguarda le possibili novità che potrebbero arrivare in futuro, nelle ultime ore sono sorti dei rumor che condurrebbero Battlefield 2042 verso uno scenario sinora inedito per la saga sparatutto.

Il leaker Tom Henderson ha pubblicato su Twitter delle indiscrezioni relative ai giochi in sviluppo negli studi di EA, fornendo informazioni su Need for Speed, Dragon Age 4, Star Wars e Battlefield 2042. Su quest’ultimo, Henderson porta delle notizie piuttosto interessanti, spiegando come Electronic Arts si trovi a valutare dei modi per risollevare il gioco.

Tra le numerose opzioni prese in considerazione dal publisher, sarebbe emersa anche quella di rendere Battlefield 2042 Free to Play. Mentre ciò potrebbe a prima vista risultare una misura improbabile, non sarebbe in realtà un’idea così assurda. Pensiamo infatti a Player Unknown’s Battlegrounds, uno dei giochi battle royale più conosciuti, diventato gratuito proprio questi ultimi giorni: subito dopo aver fatto ciò, è stato rilevato un aumento considerevole della player base su Steam.

Ad ogni modo, contando come attualmente sembrano esserci più giocatori su Battlefield V, è evidente che EA debba necessariamente effettuare presto un’importante decisione su come rivitalizzare questo nuovo capitolo. Credete che Battlefield 2042 dovrebbe diventare F2P? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi