Dr Commodore
LIVE

Secondo l’ex CEO di Disney lo streaming danneggia seriamente il cinema

Siamo abituati da tempo a servizi streaming come Disney+ che ci offrono ogni settimana nuovi film e serie tv, ma non è sempre stato così. Oggi fa strano dirlo, ma c’è stato un tempo in cui per vedere un film a casa dovevi uscire e comprare il dvd o il blu-ray, sempre se volevi rispettare la legge.

I servizi streaming hanno eliminato certi ostacoli e la loro accessibilità ha dato il suo contributo a combattere il fenomeno della pirateria. Ma non è tutto oro quel che luccica.

La costante crescita di piattaforme come Netflix e Prime Video viene spesso vista come una minaccia all’industria cinematografica e anche alla nostra stessa idea di cinema.

disney danneggia streaming

Ad averne parlato di recente è stato Bob Iger, ex CEO di Disney, l’uomo a capo della gigantesca campagna acquisti durata quasi vent’anni, che ha visto l’azienda di Topolino inglobare Pixar, Marvel, Lucasfilm e 21st Century Fox.

LEGGI ANCHE: “Secondo Ben Affleck d’ora in poi i film medio budget saranno solo in streaming

Per l’ex CEO di Disney la ferita non guarisce

Bob Iger, che ha lasciato il suo incarico nel febbraio 2020, è stato intervistato dal New York Times e ha avuto occasione di aprirsi riguardo tematiche importanti per il mondo del cinema.

L’imprenditore ha ammesso il dominio indiscusso di Disney e Sony nelle sale – di cui Spider-Man: No Way Home è solo l’ultima prova – e anche di come questo possa nuocere al resto dell’industria.

Non stiamo parlando della morte del cinema, però credo che questa sia una grave ferita che non guarisce. Quello che voglio dire è che non è fatale, almeno non per tutti. Tuttavia penso che il pubblico sarà sempre più attento su cosa vuole vedere fuori dal salotto di casa. Credo che la gente prima di andare al cinema si chiederà sempre più spesso “Aspetta un minuto, ma ho davvero bisogno di andare a vedere questo film in sala, o posso aspettare un po’ e vederlo a casa?”

disney danneggia cinema ceo

L’ex amministratore delegato fa riferimento a come si sono mosse diverse piattaforme come HBO Max, Paramount+ e anche Disney+ durante le dure fasi della pandemia, rendendo disponibili i film usciti in sala nei loro rispettivi servizi.

Dopodiché Iger si è agganciato alla questione serie tv.

Non si tratta nemmeno più di vedere un film a casa o al cinema. Hai così tante opzioni a casa. Pensa al numero di serie TV che ci sono oggi che hanno un livello di qualità molto alto, a volte anche superiore a quelle del passato. Le serie tv che Disney ha fatto – come The Mandalorian o quelle Marvel tipo The Falcon and The Winter Soldier, Loki… – ognuna di esse è un film. Le sale cinematografiche non hanno mai avuto così tanta competizione nella storia.

mando 14 14 131452

Fonte: CBR

Articoli correlati

Condividi