Dr Commodore
LIVE

I Simpson, ecco un videogioco sulla scena dell’aurora boreale

La serie de I Simpson, cartone animato nato per mano dell’americano Matt Groening, è stata per anni un vero e proprio fenomeno della TV internazionale, ottenendo con il tempo un’indiscutibile fama in tutto il mondo. Lo show trovò la sua realizzazione ben 35 anni fa, e fu anche la rampa di lancio della carriera da produttore di Groening, che portò a compimento ulteriori opere decisamente apprezzate come Futurama.

I Simpson possiede da sempre un ruolo di gran importanza per gli studi di 20th Century: la storia della famiglia Simpson e degli abitanti della cittadina di Springfield, che racchiude al suo interno personaggi strampalati con ogni genere di peculiarità e stranezze, ha avuto modo d’influenzare anche le successive produzioni animate trasmessi negli anni seguenti.

Nel tempo, la satira de I Simpson si è espansa fino a diventare un “covo” di riferimenti e omaggi non solo verso temi d’attualità, ma anche per opere d’intrattenimento come musica, film, videogiochi, anime, libri e fumetti, inserendo inoltre personalità famose e realmente esistenti all’interno del proprio universo. A sua volta, la serie stessa è stata spesso frutto di scene iconiche, ed è proprio da esse che derivano alcune delle scene più celebri e ricordate tutt’ora, in grado di essere citate durante la vita quotidiana.

I Simpson

E andando a prendere una tra quelle più famose, non possiamo non conoscere la scena dell’aurora boreale e del gustoso “vitellone al vapore” del preside Seymour Skinner, apparsa sulle televisioni ben più di venti anni fa, e che adesso è stata anche ricreata sotto forma di videogioco.

Seymour de I Simpson in Steamed Hams: The Graphic Adventure

Ricevendo ogni genere di adattamento nei vari media, I Simpson sono stati protagonisti anche di alcuni videogiochi. Abbiamo infatti potuto vedere la famiglia più squinternata della televisione in ogni salsa, a partire dai beat’em up a scorrimento, passando per quelli che sembrano un riferimento esplicito a GTA, giungendo infine a un titolo city-builder per dispositivi mobile. In ognuno di questi non mancava affatto il tratto estremamente comico della serie, e neanche le sue iconiche citazioni.

Stavolta, un videogioco totalmente dedicato al riferimento a una scena apparsa ne I Simpson è decisamente una novità. Creato da NeoDement, Steamed Hams: The Graphic Adventure si mostra come un gioco ispirato allo stile dei titoli punta e clica di LucasArts, come Monkey Island e Maniac Mansion, ed è giocabile gratuitamente sul suo sito ufficiale. La storia riporta l’intera scena apparsa durante l’episodio 22 della settima stagione de I Simpson, contenente alcuni corti sulla vita dei residenti di Springfield.

Anche a questo giro Skinner avrà invitato il sovrintendente Chalmers a cena, e dovrà trovare un modo per fare bella figura dopo aver bruciato l’agognato arrosto. Alcune linee di dialogo sono state prese dall’episodio, mentre altre derivano dai vari giochi de I Simpson (dai quali sono state anche prese e modificate le sprite dei personaggi).

L’unica pecca, se così possiamo considerarla, è che nonostante ci siano delle risposte alternative a quelle originali, in realtà selezionarle non permetterà di cambiare l’andamento prestabilito della storia. In ogni caso, rimane comunque un’opera molto simpatica, e un omaggio più che apprezzabile alla scena.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi