Dr Commodore
LIVE

Leggende Pokémon Arceus: arrivano i primi commenti sulla grafica da Digital Foundry

A meno di 24 ore dalla distribuzione ufficiale globale di Leggende Pokémon Arceus, arrivano i primi commenti da parte di Digital Foundry, una delle istituzioni di maggior importanza relativamente all’analisi tecnica approfondita dei videogiochi e degli hardware videoludici.

Di fatto, dopo il rilascio – avvenuto nel corso dell’ultimo anno – dei filmati promozionali di gameplay del nuovo capitolo Pokémon, sono emersi numerosi dubbi da parte degli utenti e fan del brand per quanto concerne gli aspetti tecnici della nuova release, con particolare focus sulla grafica, ritenuta arretrata per essere un gioco di inizio 2022.

Digital foundry pokemon

Per Digital Foundry c’è qualcosa che non va

Dando uno sguardo generale ai commenti e le critiche mosse agli ultimi videogiochi sviluppati da Game Freak, emerge come il problema della grafica e del design sia un elemento che continua a caratterizzare i videogiochi del marchio. Simili critiche erano state mosse ai recenti remake di Pokémon Diamante e Perla, ma il caso di Leggende Pokémon: Arceus è uno dei più emblematici.

Se già dai trailer il gioco ha convinto poco buona parte dei fan, ecco che i leak emersi nell’ultima settimana non hanno fatto altro che esacerbare le cose, portando a critiche ancora più crude diffuse su tutto il web nei pochi giorni rimasti prima del lancio ufficiale.

Alle voci dei videogiocatori si è aggiunta nelle ultime ore quella di John Linneman, senior staff writer di Digital Foundry che, su Twitter, rispondendo al post di recensione di Leggende Pokémon Arceus realizzato dal collega Chris Scullion – per Video Games Chronicle – ha paragonato la grafica del titolo a quella di videogiochi distribuiti nel 1999.

Rispondendo con tanto di immagine esemplificativa del suo pensiero, Linneman sottolinea nuovamente la necessità, da parte di Game Freak, di lavorare in modo più approfondito agli aspetti di design, tesxturing e di animazione degli ambienti. Di fatto, in un secondo tweet emerso pochi minuti dopo, il senior staff writer di Digital Foundry evidenzia come non sia un problema hardware legato a Nintendo Switch – come presunto da molti utenti – ma una questione meramente riguardante il software, ovvero il gioco stesso.

Quello di Digital Foundry è un parere prettamente legato alla grafica del gioco, per quanto concerne il gameplay, la storia e tutto ciò di meno tecnico sembra che i feedback siano stati positivi: come dimostrano le recensioni diffuse nella giornata di ieri, Leggende Pokémon Arceus ha convinto la critica internazionale – fatta qualcuna eccezione.

Tra una manciata di ore il gioco sarà in mano a tutti gli utenti che lo hanno prenotato, non resta quindi aspettare e capire quale sarà il parere dei videogiocatori e poké-allenatori di tutto il mondo.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi