Dr Commodore
LIVE

La classifica dei 10 manga shojo preferiti dai fan giapponesi

Da ormai parecchi anni ci siamo resi conto di quanto sia impressionante la disparità di giudizio tra i fan nipponici e quelli d’oltreoceano per quanto riguarda l’apprezzamento o meno degli anime e manga prodotti nella terra del Sol Levante.
Vi sono molte opere che in madrepatria riscuotono un incredibile successo, ma che in occidente vengono poco considerate e viceversa.

Oltreoceano, inoltre, da parte del pubblico appassionato vi è una tendenza centripeta che porta l’attenzione attorno ai manga shonen o a quelli seinen, rispettivamente rivolti verso un target di maschi adolescenti e adulti.
In occidente non sono molti gli individui di genere maschile che leggono manga shojo e, in maniera ancor più curiosa, persino le lettrici femminili si inoltrano con minor frequenza rispetto a quelle giapponesi in opere rivolte principalmente alla loro fascia demografica.

Sul sito nipponico Itmedia è stato recentemente svolto un sondaggio nel quale è stato chiesto ai lettori quale fossero i propri manga shojo preferiti.
Il periodo di indagine è durato dal 18 Ottobre al 25 Novembre 2021 ed i risultati sono stati resi pubblici solamente il 19 Gennaio 2022.
I soggetti del sondaggio sono stati sia uomini che donne tra i 15 e i 50 anni e hanno partecipato ben 13.000 individui, i quali hanno potuto votare 3 volte ciascuno.

classifica-manga-shojo

Alcune di queste posizioni all’interno della classifica potrebbero risultare veramente fuori luogo per noi fan d’oltreoceano dei fumetti giapponesi.
Tuttavia, nonostante la pool di soggetti votanti non particolarmente ampia, questi tipi di sondaggi sono spesso indicativi di una tendenza o di un gradimento generale che, con l’aumentare delle votazioni, vedrebbe la sua gerarchia consolidarsi invece che venire soverchiata.

Detto ciò, andiamo a scoprire gli esiti di questo sondaggio e le posizioni in classifica delle varie opere che hanno maggiormente fatto innamorare i lettori giapponesi.

10. Sailor Moon – Naoko Takeuchi

9. Chihayafuru – Yuki Suetsugu

8. Natsume Yuujinchou/Natsume degli spirity – Yuki Midorikawa

7. Chibi Maruko-Chan – Momoko Sakura

6. HanaYori Dango – Yoko Kamio

5. Tenshi Nanka Ja Nai/Non Sono un Angelo – Ai Yazawa

4. Akatsuki no Yona/Yona la Principessa Scarlatta – Mizuho Kusanagi

3. Kodomo no Omocha/Il Giocattolo dei Bambini/Rossana – Miho Obana

2. Fruits Basket – Natsuki Takaya

1. Kimi ni Todoke/Arrivare a te – Karuho Shiina

Fonte: Itmedia

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi