Dr Commodore
LIVE

Francis Ford Coppola: “Andrei considerato un regista di seconda categoria”

Chiunque si sia mai permesso di criticare il genio artistico di Francis Ford Coppola ha finto sempre per essere tacciato come folle o incompetente.

Un cinema, quello del cineasta italo-americano, che ha fatto scuola e che ha ispirato centinaia di registi che nel corso dei decenni hanno cercato di affermarsi in questo mondo utilizzando i suoi insegnamenti. E se a criticare il valore artistico di Coppola fosse…lo stesso Francis Ford Coppola?

Il regista americano non è mai stato qualcuno che le ha mandate a dire. Nel corso degli anni ha espresso il proprio pensiero causando anche le antipatie di chi si trovava ai “piani alti”.

francis-ford-coppola-foto

ll confronto con chi il cinema lo ha creato

Le sue ultime dichiarazioni riguardanti il proprio valore come cineasta sono state capaci di lasciare interdetti molti cinefili. In una riflessione riguardante il mondo del cinema e l’ importanza dei registi del passato lui si è definito un “regista di serie B” a confronti di altri cineasti che hanno segnato in maniera indissolubile la nascita e la crescita della settima arte.

Ho sentito definire Il Padrino come uno dei più grandi film mai girati. Ma quando mi si confronta ai grandi artisti del cinema, come G.W. Pabst o Fritz Lang, o il grande Murnau, Hitchcock, i grandi registi italiani e giapponesi, quando ci si avvicina ai veri eroi del cinema, devo ammettere che andrei considerato come un regista di seconda categoria”  ha dichiarato Francis Ford Coppola al magazine Empire.

Ma tra quelli di seconda categoria sono un regista di prima categoria” ha concluso citando anche suoi illustri colleghi appartenenti al movimento della New Hollywood come Steven Spielberg, Martin Scorsese, Paul Schrader, Brian De Palma e George Lucas.

I 50 anni de “Il Padrino”: i progetti in arrivo

Tutto il mondo aspetta il ritorno in sala de Il Padrino in edizione restaurata in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla sua uscita nelle sale.

Non è l’ unico omaggio che verrà fatto al capolavoro di Francis Ford Coppola nei prossimi anni. Infatti, è prevista per Aprile l’uscita della miniserie The Offer incentrata sulla creazione de “Il Padrino”. La serie, prodotta dal regista Dexter Fletcher avrà nel cast Matthew Goode, Giovanni Ribisi, Colin Hanks, Juno Temple, Patrick Gallo e Michael Gandolfini.

Ancora in produzione invece il film del making of del celebre capolavoro. Non si ha ancora una precisa data di uscita ma sappiamo che a dirigerlo sarà il vincitore del premio Oscar Barry Levinson. A vestire i panni di Francis Ford Coppola sarà Oscar Isaac, mentre ad interpretare il produttore della Paramount Robert Evans sarà Jake Gyllenhaal. Figura nel cast anche Elisabeth Moss in un ruolo non ancora svelato.

FONTE

Articoli correlati

Condividi