Dr Commodore
LIVE

Apple sta sviluppando una console videoludica?

Il rapporto tra Apple e il mondo videoludico si è particolarmente affermato negli ultimi anni, a seguito di numerose iniziative e proposte del brand americano, mirate a una maggiore inclusione di forme di gaming all’interno dei propri device.

Inoltre, sono sempre più i giochi mainstream e blockbuster disponibili su Steam e altri launcher che presentano la possibilità di essere giocati anche su dispositivi con il sistema operativo targato Os di Apple. Se non ciò non basta, si pensi al visore per la realtà aumentata e la realtà virtuale in sviluppo ormai da mesi e di prossima distribuzione – entro la fine dell’anno.

apple gaming

I rumor sulla nuova console Apple

Il colosso di Cupertino aveva pre-annunciato lo sviluppo di device, parallelamente alla sua produzione principale composta da iMac, iPhone e iPad – che copre quasi la totalità degli introiti del brand. Tra i nuovi dispositivi in sviluppo, oltre all’headset VR e AR di cui sopra, parrebbe esserci anche una console videoludica.

Ma prima di arrivare allo sviluppo e distribuzione di un hardware di gioco, Apple ha già fatto un passo avanti nel settore, proponendo nel 2019 il servizio Apple Arcade, che consente a tutti i possessori di un Apple device di sfruttare un abbonamento mensile per accedere a numerosi giochi, pensati per la portatilità di iPhone o le prestazioni di iMac.

apple gaming

Se già in passato la possibilità di una console Apple era stata vagliata, oggi sembra più concreta a seguito delle dichiarazioni del giornalista Jez Corden, secondo il quale la grande mela stia assumendo e integrando nel suo personale ex ingegneri di Microsoft che in passato sono stati operativi all’interno del brand Xbox.

Lo stesso giornalista che ha fatto emergere i dettagli di queste nuove assunzioni, afferma che purtroppo non è a conoscenza di eventuali informazioni circa lo stadio di sviluppo e l’eventuale finestra di lancio della rumoreggiata console Apple. Sarà necessario attendere la distribuzione del visore AR e VR prima di sentire parlare ufficialmente della console, che potrebbe anche essere compatibile con il tanto chiacchierato headset.

Insomma, trattasi per ora di supposizioni, rumor e voci di corridoio, di cui si attende conferma ufficiale, che potrebbe arrivare al momento dell’annuncio del visore – previsto per la prossima estate – o durante l’annuale conferenza di presentazione dei prodotti Apple. Non ci resta che aspettare.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi