Dr Commodore
LIVE

Nvidia ha già bloccato la produzione di RTX 3090 Ti?

Nvidia ha annunciato al CES 2022 di Las Vegas la sua nuovissima GPU top di gamma, una scheda over power anche per i più esigenti del settore: l’RTX 3090 Ti. Un vero mostro di potenza, che ha fatto discutere molto in tutto il mondo per il suo prezzo e per la disponibilità vera e propria sul mercato.

La nuova punta di diamante di casa Nvidia dovrebbe essere acquistabile fra pochissimi giorni ma arrivano dalla rete diverse notizie poco rassicuranti per quelle (poche) persone che la vorrebbero acquistare. Sembrerebbe, infatti, che l’azienda americana abbia chiesto ai propri partner di bloccare temporaneamente la produzione di RTX 3090 Ti Custom. Ma perché?

Nvidia RTX 3090 Ti sarà veramente introvabile ma…

Specifichiamo che tutte le informazioni arrivate su internet non sono ancora state ufficializzate né dai partner né da Nvidia stessa che per ora non hanno comunicato nulla a riguardo. La notizia arriva, però, da Tweaktown, un noto blog d’informazione tech americano nato alla fine degli anni ’90, che, senza specificare la fonte, ha pubblicato la notizia.

Nvidia RTX 3090 Ti custom produzione bloccata

Come detto prima, Asus, Gigabyte, PNY, EVGA, MSI e nessun altro partner di Nvidia ha rilasciato qualche comunicato stampa o sui social. Il problema vero e proprio sarebbe, però, legato al BIOS che sta dando diversi problemi e alla scarsa quantità di hardware reperibile (stranamente).

…sarà un vero e proprio mostro

L’azienda americana non ha ancora dato nessun benchmark rispetto a questa nuova RTX 3090 Ti e non ha pubblicato nessuna specifica ufficiale ma, tramite i siti dei diversi partner, le informazioni aumentano. In particolare, grazie alla variante MSI GeForce RTX 3090 Ti SUPRIM possiamo vedere un bel po’ di specifiche tecniche.

Nvidia RTX 3090 Ti custom produzione bloccata

Ovviamente non sono ufficiali e questa custom dovrebbe essere tra le più spinte sotto il punto di vista della potenza vera e propria grazie a un sistema enorme di dissipazione ad aria. La nuova Nvidia RTX 3090 Ti, quindi, dovrebbe avere circa 10752 CUDA Core con una frequenza fino a 1.9 Ghz. Il tutto è abbinato a una memoria da 24 GB GDDR6X con velocità di 21 Gbps e alimentata da un connettore triplo PCI-E 8 pin con un TDP (esagerato) da 450W.

LEGGI ANCHE: Per le GPU Nvidia, il 2022 potrebbe essere l’anno giusto

La potenza, però, ha un prezzo. Per ora non si conosce quello ufficiale, ma alcune versioni custom della nuova Nvidia RTX 3090 Ti si sono già viste online con un prezzo in Europa di circa 3100€ ma che hanno raggiunto anche i 4000€ per il modello MSI visto precedentemente. Un prezzo veramente alto che supera di molto anche alcune Quadro di qualche mese fa.

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi