Dr Commodore
LIVE

Per le GPU Nvidia, il 2022 potrebbe essere l’anno giusto

L’assenza di GPU Nvidia e AMD, causata anche dalla mancanza di risorse e materie prime per la fabbricazione, è stato sinora uno dei problemi che ha più influenzato il mercato informatico e tecnologico. La crescita della domanda per via del cryptofarming, l’impossibilità di rispondere adeguatamente alla produzione da parte delle fabbriche, e le numerose problematiche date anche dalla pandemia sono alcuni dei motivi principali che sembra si ripresenteranno anche nel 2022.

Trovare le nuove console rilasciate da PlayStation e Xbox rimane ancora una sfida titanica, e la stessa Sony continua a produrre PS4 proprio in risposta a questa costante difficoltà nella fornitura di PS5 agli acquirenti e ai vari grandi distributori. E mentre alcuni giocatori hanno deciso all’inizio di questa generazione di voler mettere le mani su delle macchine più performanti attraverso il PC, questi si trovano a dover fare i conti con la continua carenza di GPU Nvidia o AMD.

Inoltre è credenza generale, perlomeno dopo alcune indiscrezioni da parte delle aziende e analisti negli ultimi mesi, che la penuria di schede video dovrebbe proseguire anche nel corso del 2022. Tuttavia, le ultime affermazioni da parte di Nvidia sembrano dar vita a una piccola speranza: l’azienda afferma infatti che i prossimi mesi potrebbero figurare un ritorno delle GPU Nvidia.

GPU Nvidia

Le GPU Nvidia potrebbero risorgere quest’anno

Adesso sarà piuttosto chiaro quanto sia difficile trovare delle buone schede video al prezzo di listino, specialmente per quanto riguarda le GPU Nvidia RTX. Anche Intel ha recentemente dichiarato che questa “carestia” sarebbe perdurata ancora fino al 2023, lasciando quindi pochi dubbi sul futuro prossimo. Eppure, sembra che la situazione per le GPU Nvidia potrebbe essere ben diversa.

Secondo un report effettuato da Tom’s Hardware, il capo dell’ufficio finanziario di Nvdia ritiene che la compagnia si “sente meglio” per quanto riguarda le forniture una volta superato il Q2 del 2022. La dichiarazione in questione avrebbe origine da una presentazione fatta al 24th Annual Needham Growth Conference, dove si sarebbe scoperto come Nvidia avrebbe parlato con i suoi partner relativamente all’aumento di reperibilità dei prodotti.

Tutto ciò si accorderebbe anche con le voci di un rilascio delle GPU Nvidia serie 4000 nel corso dell’anno che, con l’arrivo delle RTX 3090 Ti, delle RTX 3050 e i rumor che circondano le 3070Ti 16GB, potrebbero segnare un passo importante per l’azienda. Nvidia finirebbe infatti con il trovarsi a dominare il mercato delle schede grafiche nel 2022, nel caso riuscisse davvero a riportare la disponibilità di GPU verso uno stato normale.

Credete che il 2022 potrebbe davvero rivelarsi come l’anno giusto per un piccolo ritorno alla normalità? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi