Dr Commodore
LIVE

Tesla, disponibili nello shop i primi prodotti pagabili con Dogecoin

Elon Musk lo aveva annunciato già lo scorso dicembre, sempre nella stessa maniera ovvero con un semplice tweet. L’idea era quella di rendere acquistabili alcuni prodotti dello shop online Tesla tramite Dogecoin, una delle criptovalute più capitalizzate degli ultimi anni.

Da quel momento vi è stato solo silenzio, almeno fino a questa mattina, quando con un altro tweet sul proprio profilo Elon Musk ha annunciato da oggi l’introduzione della moneta virtuale tra i metodi di pagamento per determinati prodotti. Va detto che finora questa possibilità è destinata a un numero limitato di prodotti, tra cui il Cyberquad for Kids e il Cyberwhistle.

Da capire se in futuro questo esperimento (Musk stesso disse che si trattava di un test) si espanderà a tutto il catalogo o comunque a buona parte di esso. Per aiutare i propri clienti, Tesla ha aperto una pagina dedicata, in cui trovare tutte le informazioni sulla moneta, le modalità di acquisto e i prodotti disponibili. Al momento questa possibilità è limitata allo shop americano.

Dogecoin-Tesla

Tesla e Dogecoin: ecco il perché della scelta di Elon Musk

Non è la prima volta che Elon Musk introduce la possibilità di pagare in criptovalute il merch Tesla. Qualche tempo fa infatti era possibile acquistare i prodotti (tra cui le auto) tramite Bitcoin. Possibilità rimossa a causa del comprovato impatto ambientale causato dai miner, in quanto la loro attività che sfrutta grandi quantità di energia elettrica, potrebbe coinvolgere anche fonti inquinanti.

Elon da sempre molto attento alle tematiche ambientali, aveva quindi abbandonato l’idea. Da qualche tempo però l’imprenditore strizzava l’occhio a Dogecoin, ritenuta da Musk molto più adatta alle transazioni rispetto ai bitcoin, come ha commentato durante un’intervista al Time:

Anche se è nata come scherzo, Dogecoin è più adatta per le transazioni. Il flusso totale delle transazioni che fai con Dogecoin e… le transazioni giornaliere hanno un potenziale molto più alto di Bitcoin.”

dogecoin elon musk

Creata per scherzo Dogecoin, la moneta virtuale raffigura il cane Shiba, uno dei meme più conosciuti di sempre sul web. Grazie proprio a internet la moneta ha ottenuto sempre più successo e valore, anche grazie alle parole del fondatore di Tesla, diventando una delle criptomonete più conosciute e capitalizzate di sempre. L’annuncio di questa mattina ha inoltre permesso alle quotazioni della moneta di alzarsi ulteriormente.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi