Dr Commodore
LIVE

Usare una sola mano per giocare su PS5: ecco l’invenzione di un giocatore

Sia Xbox Series S/X che PS5 hanno iniziato da tempo ad aumentare l’accessibilità ai loro videogiochi. Dopotutto la percentuale di giocatori con disabilità, per quanto marginale, non può comunque essere ignorata dalle compagnie videoludiche. Per questo motivo, l’industria si sta muovendo sempre di più verso una direzione che possa includere anche i giocatori che possiedono più difficoltà nell’utilizzare i dispositivi dedicati al gaming.

Xbox è quella che ha mosso più passi verso questo fronte, con il suo controller XAC (Xbox Adaptive Controller), ideato principalmente per poter aiutare i giocatori con una mobilità fortemente limitata. Per quanto riguarda invece Sony, l’azienda vorrebbe inserire una specie di “guida” all’interno di PS5, in modo che aiuti i giocatori a superare i punti più ostici all’interno di alcuni titoli.

Tuttavia, da parte di PlayStation non sono state ancora mostrate delle periferiche alternative ai controller DualSense che lavorino similmente al controller XAC di Microsoft. Tuttavia, l’intervento di un giocatore aprirebbe a nuovi scenari: infatti, la recente creazione da parte dello YouTuber Akaki Kuumeri si presenta come una modifica che permette di giocare con l’innovativo pad di PS5 utilizzando una sola mano.

PS5

Giocare con la PS5 usando una sola mano

Ogni innovazione verso una maggiore accessibilità è sempre benvenuta, a prescindere da chi ne è creatore. Ed ecco che, mediante un contest mirato proprio ad aiutare le persone con disabilità fisiche a giocare ai videogiochi, sorgono nuove interessanti invenzioni. La competizione in questione, The Controller Project, si basa sull’utilizzo di stampanti 3D per dare vita a degli strumenti in grado di assistere i giocatori.

L’utente Akaki Kuumeri ha quindi creato una specie di adattatore per il pad, che permette di usare il DualSense di PS5 con una sola mano applicando quest’invenzione sulla levetta sinistra, dove si andrebbe a tenere il pollice. Posizionando poi l’adattatore su una superficie o sulla propria coscia, e andando a muovere fisicamente il controller con la mano che va a impugnarlo, è così possibile spostare la levetta nella direzione desiderata.

I tasti L1 e L2 del DualSense, invece, sono stati replicati sul lato destro del controller di PS5. Oltre al movimento della levetta, vi è anche la possibilità di aggiungere un altro adattatore, che permetterà di utilizzare facilmente anche il D-Pad. In aggiunta, l’adattatore è applicabile anche al lato inverso, permettendo così di poterlo utilizzare con qualunque mano si desideri.

Questa “modifica” al controller di PS5 sembra davvero utile anche per una questione di comodità nell’usare una sola mano al posto di due, e si spera che Sony stia valutando idee simili per poter aprire il mondo dei videogiochi ad ogni genere di utenza. Acquistereste un controller del genere? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi