Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy, secondo un giornalista potrebbe diventare esclusiva PlayStation

La serie di Final Fantasy è uno dei punti cardine del mondo videoludico. La leggendaria serie JRPG di casa Square Enix ha raccolto in più di trent’anni di serializzazione tantissimi fan. Una serie che a livello di piattaforme è andata un po’ ovunque ma con un “nucleo” ben delineato. Se i primi sei capitoli tendevano a uscire sulle console di casa Nintendo, il grandioso Final Fantasy VII segnò un passaggio in esclusiva (al lancio) sulla PlayStation di casa Sony.

Un passaggio che divenne decisamente duraturo. Dal settimo capitolo in poi, infatti, i titoli della serie sono usciti in esclusiva sulle PlayStation, arrivando solo pochi anni fa su PC. Per quanto riguarda il mondo Xbox molti titoli non sono neanche arrivati sulle piattaforme Microsoft, fino almeno all’uscita di Final Fantasy XIII. Solo l’ultimo capitolo principale, il quindicesimo, ha invertito questa tendenza arrivando in contemporanea in casa Sony, Microsoft e PC.

Quella che però pareva essere un’inversione di tendenza, potrebbe non avere seguito. Infatti, stando al giornalista di VGC Jordan Middler, in questa generazione appena iniziata la serie di Final Fantasy è destinata a essere un’esclusiva di casa Sony. Continuando quindi il trend del passato. Del resto abbiamo avuto un assaggio già con Final Fantasy VII Remake, il quale è rimasto esclusiva assoluta fino a poco tempo fa e tutt’ora non è giunto su Xbox.

ps5-final-fantasy-xvi-personaggi

Final Fantasy, le parole di Jordan Middler

Premettiamo che dalle parole di Jordan Middler non si riesce a evincere se le sue siano parole dettate da informazioni ricevute o se, invece, siano frutto di sue sensazioni.
Il giornalista si è espresso sull’argomento rispondendo a un post nel forum Resetera, affermando quanto segue:

La maggior parte delle uscite di Square arriveranno su Xbox ma, salvo cambiamenti, non mi creerei aspettative per quanto riguarda Final Fantasy. Sony vuole che PlayStation sia la casa di Final Fantasy per questa generazione. FF7 (Remake n.d.r.) sarebbe dovuto essere su Xbox a quest’ora, eppure…”

Guardando al passato e al recente esempio del remake del settimo capitolo, effettivamente non riesce difficile pensare a una esclusiva console assoluta della serie, e una quantomeno temporale rispetto al mercato PC. Il rapporto tra Sony e Sqaure Enix è evidentemente molto solido, come attesta anche l’uscita in esclusiva console di Forspoken, nuova IP della casa giapponese.

Anche Final Fantasy XVI rappresenta un valido indizio in questa direzione, dato che è stato confermato essere un’esclusiva assoluta console e temporale rispetto al PC. Stesso destino anche per Final Fantasy 7 Remake Parte 2? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi.

E voi cosa ne pensate della possibile esclusività di Final Fantasy? Potrebbe essere un gran colpo per PlayStation? Fatecelo sapere come sempre lasciando un vostro commento.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi