Dr Commodore
LIVE

Komi Can’t Communicate, Netflix pubblica un video sulla traduzione della serie

Netflix ha pubblicato sul proprio canale YouTube dedicato agli anime un video riguardante la traduzione della serie Komi Can’t’ Communicate, intitolato “Note del traduttore“. Nel video vengono spiegati i giochi di parole contenuti nei nomi dei personaggi Shoko Komi, Hitohito Tadano, Agari Ueno, Ren Yamai, Najimi Osana e Makeru Yadano, che sono un riferimento alle loro personalità.

Komi, ad esempio, viene da “komyusho“, parola con la quale ci si riferisce ad un disturbo della comunicazione, mentre quello di Tadano deriva da “tada no hito” ossia “una persona normale”, eccetera. Le spiegazioni sono accompagnate da scene provenienti dagli episodi 1, 2 e 4 della prima stagione della serie.

Un’idea sicuramente carina da parte della piattaforma, che nel corso del latecast della serie ha migliorato la qualità dei sottotitoli. Nei primi episodi, infatti, molti fan si erano lamentati per la mancata traduzione di alcuni dialoghi non verbali tra Komi e Tadano.

La prima stagione della serie è stata trasmessa in Giappone tra il 7 ottobre e il 22 dicembre scorsi, ed a differenza di molti anime presenti su Netflix, la serie è stata distribuita a ritmo settimanale in tutto il mondo a partire dal 22 ottobre. Una seconda stagione dell’anime è stata annunciata poco dopo la trasmissione del fine di stagione, ed è attesa per questa primavera.

Kazuki Kawagoe (Beyblade Burst God) dirige la serie presso lo studio OLM (Pokémon, Restaurant to Another World 2), con la supervisione di Ayumu Watanabe (Mix). Deko Akao (Noragami) si occupa della composizione della serie e della sceneggiatura, mentre Atsuko Nakajima (Princess Princess) cura il design dei personaggi.

Il cast vocale è composto da Aoi Koga (Komi) e Gakuto Kajiwara (Tadano), Rie Murakawa (Najimi), Rina Hidaka (Ren), Rumi Okubo (Omoharu Nakanaka), Yukiyo Fujii (Himiko Agari), Ami Maeshima (Makeru), Sarah Emi Bridcutt (Akako Onigashima) e Noriko Hidaka (narratrice).

Komi

La serie, tratta dall’omonimo manga di Tomohito Oda, ha come protagonista Komi, la ragazza più popolare della sua scuola per la sua bellezza e del suo atteggiamento apparentemente freddo e distaccato. In realtà lei soffre di un disturbo della comunicazione, a causa del quale non riesce ad iniziare una conversazione con nessuno perché si blocca. L’unico a sapere di questa sua condizione è il compagno di banco Tadano, che la aiuta a raggiungere il suo obbiettivo di stringere 100 amicizie.

Cosa ne pensate di questo piccolo video? Sapevate il significato dei nomi dei personaggi? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: Anime News Network.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi