Dr Commodore
LIVE

Dell XPS 13 Plus: nuova tastiera e touchpad “infinito”, via SD e jack audio

Presentato al CES 2022, Dell XPS 13 Plus porta con sé aggiornamenti sostanziali. Tastiera rinnovata, touchpad esteso e tasti funzione capacitivi

Dell ha presentato al CES 2022, in corso a Las Vegas, il suo nuovo XPS 13 Plus. Questa serie ha sempre avuto un enorme successo nel mondo dei portatili Windows grazie al loro splendido design che alle prestazioni all’avanguardia. Durante gli anni però non hanno mai avuto un vero salto in avanti sul punto di vista dell’innovazione… tranne quest’anno.

Dell XPS 13 Plus invece ha subito un vero e proprio restyling sia nel design che nell’hardware interno. Basato sui processori Intel di 12° generazione Intel Alder Lake-P 28W, questo ultra portatile supera la sua versione precedente da 15W e introduce molteplici novità hardware e software.

Dell XPS 13 Plus – Un nuovo modo di creare un portatile

I primi aggiornamenti a saltare all’occhio sono sicuramente la tastiera ed il touchpad, che rendono il portatile immediatamente distinguibile dai suoi predecessori sul fronte dell’estetica, senza comunque stravolgerne le linee. La tastiera, infatti, è a filo con il telaio in allumini e i tasti sono più grandi e dal design squadrato con una corsa di solo un millimetro.

I tasti funzione sono stati spostati in alto e resi capacitivi, collocati sulla parte della scocca immediatamente inferiore al display. Una soluzione che ricalca la TouchBar di Apple ma che la ripensa in chiave pratica, oltretutto con lo scopo secondo Dell di migliorare il raffreddamento. Viene integrato anche il sensore di impronta digitale per lo sblocco con Windows Hello ed è integrato nel tasto di accensione.

Dell XPS 13 Plus CES 2022

Un’altra novità è il touchpad diventato di dimensioni decisamente importanti e arrivando ad occupare interamente lo spazio del palm rest senza interruzioni. Quest’ultimo restituisce un feedback tattile tramite dei piccoli motori installati al di sotto di esso ed è in vetro. Non è noto se sia stata implementata una tecnologia di riconoscimento del palmo, per evitare click indesiderati.

Schermo, audio e dotazione porte

Il display di Dell XPS 13 Plus è un 13,4 pollici Infinity Edge, con tecnologia EyeSafe per la luce blu, disponibile in varie configurazioni:

  • FHD+ 1920×1200
  • UHD+ 3840X2400 Touch LCD
  • Opzione OLED Touch
dell XPS 13 plus CES 2022

La webcam è integrata nella cornice superiore, abilitata Windows Hello con risoluzione HD 720p. Inoltre, sono presenti 4 altoparlanti per una potenza complessiva di 8W, ottimizzati per l’audio surround di cui due sono posti sotto la tastiera e due nella parte inferiore.

Le uniche porte presenti sono due USB Type C Thunderbolt 4 a massime prestazioni, una per lato. Piccola nota dolente è la rimozione del jack per le cuffie da 3.5mm e dello slot SD, una scelta che va sicuramente in controtendenza rispetto al dietrofront di Apple sulle porte I/O nei nuovi MacBook Pro M1 Pro e Max, probabilmente dettata dalla sempre maggiore diffusione dello standard USB-C e degli auricolari e cuffie True Wireless. In confezione sarà incluso un adattatore da USB-C ad USB-A.

Processore, memorie e batteria

Il Dell XPS 13 Plus 9320 monta processori Intel Core di 12° generazione e sarà disponibile in diverse configurazioni:

  • Processori Intel Core:
    • i5-1240P
    • i7-1260P
    • i7-1270P
    • i7-1280P
  • RAM LPDDR5:
    • 8GB
    • 16GB
    • 32GB
  • Archiviazione via SSD PCI Express:
    • 256GB
    • 512GB
    • 1TB
    • 2TB
portatile xps 13 dell 2022 ces
Sarà disponibile nelle colorazioni Platinum (chiara) e Graphite (scura)



In attesa delle prime prove pratiche sui consumi, si può dedurre che la batteria da 55Wh possa dare risultati abbondantemente in linea con la media degli attuali notebook Windows in commercio, anche considerando la gestione energetica dei processori di ultima generazione. Dell dichiara inoltre di aver apportato delle migliorie al sistema di raffreddamento, inserendo ventole più grandi e maggiormente prestanti che assicurano un raddoppio dell’areazione a fronte di un invariato impatto acustico. Introdotta anche la tecnologia Express Charge 2.0 che permetterà una ricarica dell’80% in meno di un’ora.

Prezzo e disponibilità

Il Dell XPS 13 Plus sarà disponibile all’acquisto dalla primavera 2022 a partire da $1.199,99 per la configurazione base. Verosimilmente il prezzo al cambio in euro si attesterà intorno a €1.399.

Fonte: HDBlog

Articoli correlati

Condividi