Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy XVI non si farà vedere prima della primavera

Nonostante l’assenza di Final Fantasy XVI al Tokyo Game Show di quest’estate sia risultata molto pesante, nel corso dell’evento giapponese furono comunque date alcune piccole informazioni riguardanti lo sviluppo da parte di Naoki Yoshida e Hironobu Sakaguchi, che avevano fatto ipotizzare a nuovi aggiornamenti verso la fine dell’anno.

Il producer e il creatore della serie diedero diverse conferme riguardanti la realizzazione di Final Fantasy XVI, affermando come lo scenario principale del gioco, le quest e i personaggi fossero perlopiù completati. Non si trattava certo d’indiscrezioni mirabolanti di qualche genere, ma comunque di notizie più che gradite per i fan, che attendono da tempo un nuovo episodio dell’iconica serie fantastica.

La community videoludica si aspettava in ogni caso ulteriori novità una volta giunti a questo periodo dell’anno, magari ai The Game Awards 2021, ma una lettera aperta di Yoshida rilasciata poche ore fa dovrà finalmente mettere a freno gli entusiasmi: a quanto pare, alcune circostanze date dalla produzione di Final Fantasy XVI condurranno infatti a un breve rinvio della prossima grossa rivelazione.

final fantasy xvi

La lettera del producer di Final Fantasy XVI

Naoki Yoshida inizia la sua lettera ricordando la sua promessa fatta a settembre del 2020, quando egli disse che un futuro aggiornamento di Final Fantasy XVI sarebbe stato effettuato verso la fine dell’anno successivo, ovvero il 2021. Tuttavia, questa promessa non potrà essere mantenuta, poiché le complicanze date anche dalla pandemia di COVID-19 condurranno a un ritardo dello sviluppo del gioco di quasi sei mesi.

Final Fantasy XVI, il nuovo episodio per PS5 e successivamente PC che si aggiungerà alla popolare saga di Final Fantasy, ha raggruppato un team composto da creatori di talento da tutto il mondo. Ma per fugare gli effetti dati dal COVID-19, è stato deciso di decentralizzare il lavoro, permettendo allo staff di svolgere le loro attività da casa.

Quest’iniziativa ha dunque ridotto l’efficacia nella comunicazione con gli uffici di Tokyo, portando così a ritardi (o in casi estremi, cancellazioni) nella consegna di asset da parte dei partner esterni e in outsourcing. Detto ciò, Yoshida afferma come lo studio abbia passato la maggior parte del 2021 cercando di risolvere questo problema e spera che entro il nuovo anno l’impatto sia ridotto al minimo, consentendo di concentrare le loro forze sui miglioramenti grafici, delle meccaniche di combattimento, delle singole battaglie e sull’ottimizzazione delle cutscene.

Infine, il producer appunta una nuova finestra nella quale potersi aspettare succose novità su Final Fantasy XVI, annunciando il prossimo reveal per la primavera del 2022.

Come pensate stia procedendo lo sviluppo del gioco? Credete che si vedrà davvero qualcosa di nuovo entro la primavera, o una possibile risalita nei contagi potrebbe portare a rimandare nuovamente l’uscita? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi