Dr Commodore
LIVE

Akira: dopo decenni, scoperte le proteste di un membro dello staff nel film

Tra le opere cinematografiche che hanno portato più successo all’interno dell’industria dell’animazione giapponese, Akira è senza dubbio una delle principali. Raggiungendo un incasso pari a quasi 50 milioni di dollari, il film ha una nomea leggendaria sia in Giappone che al di fuori di esso, vantando un gran numero di scene iconiche e memorabili ancora oggi.

Dietro alla produzione di Akira si cela ovviamente un lavoro immenso: ricordiamo infatti come esso sia stato realizzato completamente a mano, attraverso la cosiddetta “cel animation”, che impiega l’utilizzo di fogli di celluloide in praticamente ogni elemento rappresentato nel film (fatta eccezione per alcuni spicchi di CGI per i poteri).

Per Akira, sono stati necessari più di centocinquantamila disegni, coinvolgendo 1300 lavoratori appartenenti a 50 studi diversi. E mentre il film viene visto e rivisto in ogni formato possibile, con il giungere delle nuove risoluzioni risaltano all’occhio sempre ulteriori dettagli, lasciati proprio dalle mani di coloro che hanno lavorato alla produzione: uno di essi scoperto di recente, apparterrebbe a quello che sembra essere un lavoratore piuttosto irritato.

akira

L’overload di dettagli in Akira

Questo nuovo particolare è emerso in occasione dell’aggiunta a sorpresa di Akira su YouTube, che ha consentito a tutti gli utenti di poter visionare il film gratuitamente attraverso la piattaforma. Un utente giapponese che stava guardando il film ha dunque pubblicato su Twitter uno screen effettuato durante una scena, individuando una frase lasciata da chi si è trovato a lavorare a quegli specifici frame. Non è detto che l’autore di ciò sia un animatore, ma in ogni caso si tratta di qualcuno non troppo contento dell’incarico assegnatogli.

Lo screen è stato effettuato verso il minuto 38 del film mentre Kiyoko, la Esper N.25, effettua la sua previsione. Nella scena vi è un cartello con su scritto “Caution”, e sotto questa parola una frase all’apparenza incomprensibile scritta con lettere latine:


DO SHITE
CONNA TO COM
ADEKA KA NA
KIYANAN NAI
NO!
IKAGEN NI
SEAY! MOU

In realtà è una frase in giapponese, che significherebbe “Perché devo disegnare/scrivere pure questo! Datemi tregua! Basta!”. Sembra che questo dettaglio sia sfuggito sinora agli spettatori di Akira, forse per via di un’impossibilità nel distinguere le lettere. Inoltre, il modo in cui il testo è inserito appare impostato in modo da sembrare una parte naturale del disegno, non portando dunque a fare troppa attenzione a cosa vi è scritto.

Non è raro che gli animatori o lo staff di uno studio inseriscano frasi del genere, o anche frasi ironiche, easter eggs e prese in giro all’interno delle loro opere. Tuttavia, considerando la considerevole mole di lavoro dietro Akira, è indubbio che molti di coloro che presero parte al progetto si fossero trovati a un certo punto esauriti di tutte le energie, fattore da sempre problematico nell’industria dell’animazione.

Avete notato anche voi questo piccolo dettaglio all’interno di Akira? Pensate fosse una lamentela seria, o solo un modo “scherzoso” per personalizzare il proprio operato? Diteci il vostro pensiero in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi