Dr Commodore
LIVE

Akira, una clip mostra tutte le opere che hanno citato l’iconica scena della moto

Akira è sicuramente uno dei manga e anime più importanti della storia, tanto che sarebbe dovuto apaprire alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo assieme a Mario. Negli anni il film è stato inoltre al centro di grandissimi omaggi e addirittura parodie complete, come quella dei Simpson con Bart nel ruolo di Kaneda e Milhouse nel ruolo di Tetsuo.

Una delle scene più citate del film è sicuramente quella della franata di Kaneda su una strada di Neo Tokyo 3, e con un video postato su Reddit da u/badspler possiamo vedere finalmente quante opere (animate e non) hanno citato la sgommata della moto.

Le clip provengono sia da serie di tutto il mondo, e tra di esse ci sono: Batman: The Animated Series, una delle serie di Teenage Mutant Ninja Turtles, Teen Titans, You’re Under Arrest, Gurren Lagann, Yu-Gi-Oh! 5D’s e Arc V, Star Wars: The Clone Wars, Fresh Pretty Cure, Lupin III vs Detective Conan, Pokémon Diamante e Perla, Adventure Time, Durarara!, Monogatari, Marvel’s Spiderman, Doraemon, The Lego Ninjago Movie, FLCL, Kamen Rider Zero-One, No More Heroes 3, Steven Universe, Black Clover, Rocket League, Amphibia e Luca.

Interessante notare come le citazioni non siano solo in scene dove i personaggi guidano una moto, ma anche in altre in cui guidano dei mezzi diversi (biciclette o automobili) o cavalcano un animale o una creatura di fantasia o sono a piedi. Potete trovare il video qui.

Akira

Katsuhiro Otomo ha pubblicato il manga originale sulla rivista Young Magazine della Kodansha tra il dicembre 1982 e il giugno 1990. I suoi 120 capitoli sono stati racchiudi in 6 volumi, pubblicati in moltissimi paesi del mondo e a più edizioni. In Italia il manga viene pubblicato da Planet Manga.

Lo stesso Otomo ha diretto il film animato, uscito nelle sale giapponesi nel luglio 1988,. In Italia il film è stato distribuito con due differenti doppiaggi: nel 1992 con un doppiaggio derivato dalla versione inglese, e nel 2018 con un nuovo doppiaggio realizzato da Dynit. Il film avrebbe dovuto essere adattato in un live-action prodotto dalla Warner Bros., che aveva preso in considerazione diversi registi come Albert Hughes, Jaume Collet-Sera e Taika Waititi. Con quest’ultimo il film è quasi entrato in produzione, ma l’inizio delle riprese è stato rinviato dopo che il regista ha accettato di girare Thor: Love and Thunder per i Marvel Studios.

Conoscevate già qualcuna di queste citazioni? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi