Dr Commodore
LIVE

Bleach: i mangaka di Jump celebrano il ritorno dell’anime

Per celebrare il 20° anniversario della serie, Bleach è tornato prepotentemente sulla scena, sia con il ritorno di un nuovo capitolo del manga realizzato da Tite Kubo, ma soprattutto con l’annuncio del ritorno dell’anime, che adatterà così l’arco finale, dopo l’interruzione avvenuta nel 2012.

Durante il JUMP Festa 2022 è stato mostrato il primo trailer che ha anche annunciato la data di uscita, ovvero il prossimo ottobre. Per festeggiarne l’uscita alcuni dei mangaka più importanti di Weekly Shonen Jump hanno realizzato alcune tavole celebrative, che mostrano i loro personaggi preferiti della serie.

Tra di essi troviamo Eiichiro Oda (One Piece), Masashi Kishimoto (Naruto), Gege Akutami (Jujutsu Kaisen), Koyoharu Gotouge (Demon Slayer), Yuki Tabata (Black Clover), Yusei Matsui (Assasination Classroom), e Riichiro Inagaki (Dr. Stone).

Anche l’autore Tite Kubo ha condiviso tramite Twitter la gioia per il ritorno dell’adattamento animato della sua opera, con un illustrazione e un messaggio per i fan.

«Sono contento che verrà animato! Belli i disegni e il remix delle canzoni nel teaser! Il montaggio è fantastico! Sono stato coinvolto con l’anime fin dall’inizio come autore, confrontandomi con tanti problemi, ma come spettatore, spero in qualcosa di buono. Per favore, aspettate con ansia la messa in onda!»

La storia di Bleach

Bleach è stato pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 7 agosto 2001 al 22 agosto 2016, per un totale di 686 capitoli, che la casa editrice Shueisha ha poi raccolto in 74 volumi. Dal manga è stata tratta una serie anime, prodotta dalla Pierrot con la regia di Noriyuki Abe. La trasmissione è incominciata il 5 ottobre 2004 su TV Tokyo e la conclusione è avvenuta il 27 marzo 2012, per un totale di 366 episodi, raggruppati in 16 stagioni. Dalla serie sono stati tratti due OVA, quattro film e numerosi videogiochi.

In Italia l’opera è edita da Planet Manga, che ha pubblicato i 74 volumi tra il 2006 e il 2017. I diritti dell’anime sono stati acquistati da Dynit lo scorso febbraio, rendendo disponibili (al momento) le prime 5 stagioni doppiate in italiano sulla piattaforma Prime Video.

La trama di Bleach segue le vicende di Ichigo Kurosaki, un ragazzo che è da sempre in grado di vedere gli spiriti. Un giorno incontra una ragazza, Rukia Kuchiki, che si rivela essere una Shinigami giunta lì in cerca di un Hollow.

Durante lo scontro con lo spirito, Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri a Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Tuttavia, durante il processo di trasferimento, qualcosa va storto e Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno shinigami a pieno titolo. Ichigo sostituisce Rukia nei suoi doveri di Shinigami, combattendo gli Hollow e guidando le anime verso il regno dell’aldilà, noto come Soul Society.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi