Dr Commodore
LIVE

Boruto al centro della polemica: Naruto accusato di sessismo

Boruto si trova da qualche giorno a questa parte al centro della polemica, e stavolta non si tratta per delle scelte di trama infelici fatte da Kishimoto o degli altri autori, bensì per una frase detta proprio da Naruto che, secondo alcuni fan, sarebbe sessista e irrispettosa.

La questione è scoppiata proprio a poche settimane di distanza dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, quando la sensibilizzazione nei confronti di questo tema dovrebbe essere al massimo, anche a causa dei tristi fatti di cronaca che molto spesso siamo costretti a sentire. La polemica si è creata in particolare attorno a delle parole pronunciate da Naruto che avrebbero creato l’ira degli appassionati, secondo cui Naruto si sarebbe comportato in modo eccessivamente sessista.

Ci troviamo in una situazione abbastanza complessa per il manga: Kawaki è scappato di casa, e Boruto ha fatto lo stesso con lo scopo di recuperarlo e riportarlo a casa. Una volta resosi conto dell’assenza dei due ragazzi anche Naruto parte, naturalmente per riportarli entrambi a casa, come un tempo aveva fatto con l’amico Sasuke. Anche Hinata si propone di seguire Naruto, lasciando temporaneamente i panni della casalinga per riprendere quelli della kunoichi che un tempo era stata, ma la richiesta non viene accolta, anzi l’Hokage della foglia intima la moglie a rimanere a casa al sicuro a badare ad Himawari, l’altra figlia dei due.

Boruto

Una parte del fandom ha anche approfittato della situazione per criticare il metodo di scrittura di Kishimoto e il modo in cui le donne sono sempre messe in secondo piano, lasciate in disparte o a casa senza mai essere rilevanti per la trama.

https://twitter.com/HEBlOrochi/status/1461771580053336069

La risposta da parte di Naruto pare avere irritato una certa parte del fandom al punto che molte persone hanno risposto su Twitter, difendendo l’Hokage dalle accuse e spiegando come in realtà il suo comportamento abbia perfettamente senso: Naruto sa cosa significa essere lasciati soli e avere paura, perciò non vuole che lo stesso accada a sua figlia, soprattutto se qualcosa dovesse andare storto durante la missione di recupero.

https://twitter.com/daffar89/status/1461732183324995590?ref_src=twsrc%5Etfw
https://twitter.com/basedchadceo/status/1462658319433273345
https://twitter.com/basedchadceo/status/1462658716768030724?ref_src=twsrc%5Etfw

Oltre a questo, nella vignetta presa in considerazione Naruto è evidentemente preoccupato e non sembra in alcun modo irritato con Hinata, né nel capitolo intero sembra esserci alcuna intenzione discriminatoria nei confronti delle donne.

Boruto 1

Qui potete trovare il nostro commento al capitolo 64 di Boruto.

Che ne pensate voi Commodoriani della polemica? Siete d’accordo o pensate si tratti di un’esagerazione? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi