Dr Commodore
LIVE

Esiste un’IA in grado di creare artwork astratti semplicemente scrivendo, i risultati sono sbalorditivi

Le intelligenze artificiali rappresentano indubbiamente uno dei traguardi più significativi della tecnologia moderna.

Esistono IA in grado di fare moltissime cose e sempre più dispositivi, macchinari e servizi ospitano al loro interno complessissimi software capaci di generare risposte talmente credibili da risultare davvero difficili da imputare ad una “semplice” macchina, sembrando piuttosto frutto dell’intelletto dell’essere umano.

Alexa, l’assistente vocale di Google o Siri sono soltanto alcuni degli esempi di uso comune con cui un po’ tutti, nelle nostre vite quotidiane, abbiamo avuto sicuramente a che fare almeno una volta.

intelligenza artificiale mano uomo

Eppure le IA sono in continua evoluzione, le loro applicazioni sono sempre più ampie e toccano gli ambiti creativi più disparati; ed è proprio in ambito creativo che l’IA di cui parleremo a breve ha fatto tanto parlare di sé sul web durante gli ultimi giorni.

Potrebbe interessarti anche:

UN NFT BORED APE DA 300.000$ È STATO VENDUTO PER ERRORE A 3000$

Dream: l’IA che crea artwork astratti usando le parole

La WOMBO, compagnia canadese specializzata nello sviluppo di intelligenze artificiali ha pubblicato sugli store digitali di Apple e Android un’applicazione denominata Dream in grado di generare incredibili artwork astratti in pochissimi istanti semplicemente scrivendo al suo interno una traccia di partenza.

Dream by wombo

Il funzionamento è (si fa per dire) molto semplice: basta abbozzare un’idea, un concetto, un breve testo di riferimento, scriverlo nella casella presente sullo schermo, selezionare uno stile tra gli 11 disponibili (si spazia dallo stile Dark Fantasy allo Steampunk, dai colori pastello a colori vibranti e accesi) e aspettare: l’IA comincerà a scavare nel suo sconfinato database e nel giro di pochissimi secondi produrrà un’immagine astratta con soggetti tratti esattamente da ciò che avete scritto all’inizio.

È vero, potrebbe essere necessario qualche tentativo per ottenere un risultato che ci soddisfi (cosa dicevamo delle IA in continuo apprendimento?) ma in brevissimo tempo otterrete dei risultati stupefacenti, provare per credere.

Di seguito vogliamo proporvi alcuni esempi di artwork generati partendo da parole chiave ben specifiche facenti riferimento al mondo dei videogiochi, dei manga e delle serie TV (si, potrete scegliere anche temi e soggetti di questo tipo): ammirate e rimanete a bocca aperta insieme a noi.

Dream by WOMBO è disponibile gratuitamente per Android, iOS e anche tramite browser web.

Conoscevate quest’app? La proverete? Condividete con noi i vostri risultati, siamo curiosissimi!

Articoli correlati

Condividi