Dr Commodore
LIVE

The Ferragnez, la recensione dei primi 5 episodi del nuovo show di Amazon Prime Video

I primi 5 episodi di The Ferragnez – La serie, il nuovo docu-reality incentrato sulla coppia Fedez-Ferragni, sono disponibili dal 9 dicembre sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. Questa nuova serie televisiva si presenta come un modo per mostrarci la vita “quotidiana” della coppia più popolare d’Italia: Chiara Ferragni e Federico Lucia (in arte Fedez).

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video, le novità più interessanti del mese dicembre 2021

La serie, in sottoforma di docu-reality, era molto attesa sia dai loro milioni di fan, che dai detrattori in cerca di nuove polemiche. Sicuramente ha catturato anche l’attenzione di chi non si colloca né tra i primi né tra i secondi, mosso semplicemente da curiosità dovuta, probabilmente, alla pubblicità.

The Ferragnez, la serie

QUI puoi guardare i primi cinque episodi

The Ferragnez, le dichiarazioni di Chiara Ferragni e Fedez

L’ultimo anno è stato denso di emozioni sia nel campo professionale di entrambi sia per la nostra vita come famiglia. L’Ambrogino d’Oro, il Festival di Sanremo, la nascita di Vittoria, la pandemia che sta continuando a modificare la routine di tutti noi. Una serie di eventi che, con pesi e modalità diverse, hanno inevitabilmente segnato la nostra quotidianità e che ci hanno permesso di prenderci del tempo per lavorare su noi stessi come coppia e come famiglia. È stato un anno che difficilmente dimenticheremo.

The Ferragnez, la narrazione

The Ferragnez parte dalla seconda gravidanza di lei e prosegue con la partecipazione di lui al suo primo Festival di Sanremo e ci mostra la normalità quotidiana della coppia, mostrandoci vacanze extra lusso, feste appariscenti e studi di registrazione.

Intorno alla coppia, nello show e nella vita, ruotano le sorelle di Chiara Francesca e Valentina, i cognati, i suoceri, la tata, le assistenti personali e i collaboratori musicali.

LEGGI ANCHE: I Ferragnez ritratti in stile “anime” per Crunchyroll

Fin dalle prime immagini ci è chiaro come, nel corso della narrazione, l’intento sia quello di mettere in contrapposizione le due personalità ben distinte del rapper Fedez e dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, sua moglie.

Chiara Ferragni e Fedez

Chiara, infatti, appare sin da subito solare, molto espansiva e positiva, mentre suo marito è l’esatto opposto: freddo, timido e molto riservato.

Questi lati del loro carattere, ad ogni modo, riescono a conciliarsi nel momento in cui ci sono di mezzo i figli e il dover prendere delle decisioni importanti in merito all’educazione dei due.

The Ferragnez, l’espediente della terapia di coppia

Il filo conduttore per narrare la vita quotidiana della due star è quello della terapia di coppia.

A tal proposito, già dal primo episodio, vediamo la coppia recarsi presso lo studio di uno psicologo e iniziare la terapia, che li accompagnerà (almeno) fino alla fine della serie.

La scelta di mettersi a nudo è perfettamente in linea con le personalità delle due celebrità, i quali hanno, da sempre, fatto della loro privacy un’arma di profitto.

Terapia di coppia, Fedez e Chiara Ferragni

Quello della serie televisiva, infatti, non è altro che un modo per attirare l’attenzione di chi, fino a questo momento, era rimasto indifferente e ostile alla vita dei due.

Se fino a questo momento, quindi, i Ferragnez si erano esposti principalmente attraverso l’utilizzo dei social, in particolar modo quello di Instagram, l’aiuto di una regia televisiva amplifica l’effetto di “ravvicinamento” con il pubblico, dando allo spettatore l’illusione di essere partecipe di un quotidiano perfetto e onirico.

The Ferragnez, illusione o realtà?

Lo scopo dello show era sicuramente quello di mostrarci l’autenticità di una coppia famosa, con lo scopo di abbattere il muro che separa noi da loro, facendoceli sentire più vicini nelle emozioni, nei problemi e nelle cose più comuni come la gravidanza, la crescita di un figlio e i problemi di coppia.

Quello che, invece, rimane alla fine della visione di questi primi cinque episodi è soltanto un’autocelebrazione fine a sé stessa, a cui di autentico rimane ben poco se non nulla.

La telecamera, che sembra essere direttamente controllata dai due protagonisti, ci mostra solamente quanto di perfetto e idilliaco ci sia all’interno della vita dei Ferragnez, nascondendo tutto ciò che potrebbe danneggiarne la perfetta e idealizzata immagine illusoria.

The Ferragnez

Quello che vediamo, quindi, non è nulla di diverso da quello che intendono mostrarci e che, quotidianamente, possiamo già vedere sui loro rispettivi profili Instagram. Un ritaglio sulle loro vite studiato per apparire perfetti, inarrivabili, insuperabili.

L’unica nota positiva di questo show è che potrebbe essere un reale spunto di riflessione su quanto la società odierna si faccia influenzare da ciò che vede sui social, confondendo illusione e realtà e aspirando a quelle vite degli altri che non appartengono neppure a loro stessi.

Quando usciranno gli episodi finali di The Ferragnez?

Le ultime tre puntate 6, 7 e 8 che andranno a concludere la serie saranno disponibili su Amazon Prime Video da giovedì 16 dicembre.

Stando a quanto dichiarato recentemente da Fedez, sarebbe già confermata una nuova stagione, tuttavia ancora da girare.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi