Dr Commodore
LIVE

Ace Attorney in Giappone è testimonial di una campagna contro l’uso di marijuana

Per cercare di combattere il crescente utilizzo di cannabis tra i più giovani, la polizia ha deciso di chiedere aiuto ad… Ace Attorney. È successo a Osaka, in Giappone dove nella giornata di giovedì 9 dicembre la nota casa videoludica Capcom (Resident Evil, Street Fighter), ha comunicato di aver iniziato a collaborare con la polizia locale per una campagna antidroga. Lo ha fatto realizzando poster e volantini raffiguranti personaggi del titolo The Great Ace Attorney Chronicles.

Saranno infatti distribuiti oltre 6.000 poster e 4.000 volantini in tutta la prefettura di Osaka, tra scuole, stazioni di polizia e altri luoghi pubblici. Questi poster contengono messaggi contro l’utilizzo della marijuana, che in Giappone è diventata molto comune, soprattutto tra i giovani, nonostante sia di fatto completamente vietata (se non per pochissime eccezioni legate all’uso terapeutico), e le leggi giapponesi siano molto severe con chi coltiva o la utilizza.

In generale in Giappone l’argomento droghe è trattato con estrema severità, basti vedere quello che fece SEGA dopo l’arresto di un attore, Pierre Taki, per uso di cocaina.

ace attorney 1 min

Come possiamo vedere qui sopra, il poster è capeggiato da una scritta che possiamo tradurre come “Dì no all’uso di marijuana”, oltre a contenere info di vario tipo.

Non è la prima volta che Capcom partecipa a iniziative simili, in quanto collabora con la polizia di Osaka dal 2013 e in generale è dal 2009 che realizza campagne di prevenzione insieme alle istituzioni governative. Come è possibile leggere nel comunicato diffuso dall’azienda nipponica, la società sembra essere molto attenta alle problematiche sociali e ambientali. Infatti, nell’ultimo periodo la società sta puntando sempre più sul digitale per quanto riguarda la diffusione dei suoi titoli.

La serie di Ace Attorney

Ace Attorney è una serie di visual novel creata da Shu Takami e prodotta da Capcom a partire dal 2001. La serie principale conta 6 capitoli, oltre a vari spin-off. Da essa sono nate diverse trasposizioni che hanno visto la serie raggiungere diversi media.

Sono infatti stati realizzati due manga editi da Kodansha, nel 2006 e 2009, un film live action realizzato da Takeshi Miike nel 2011, una serie animata prodotta da A-1 Pictures e CloverWorks, composta da 47 episodi, divisi in due stagioni, realizzata nel 2016.

Nei titoli della serie impersoneremo sempre un avvocato della difesa (tra cui l’amatissimo dai fan Phoenix Wright), alle prese con casi di omicidio di vario tipo, in cui dovremo cercare di ottenere l’assoluzione per i nostri clienti, tramite la ricerca di indizi e lunghe sessioni in tribunale.

Fonte: 1

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi