Dr Commodore
LIVE

The Matrix Awakens, leak dal PS Network rivela un’esperienza Unreal Engine 5

Da un leak apparso su Reddit, ritrovato nel backend del PlayStation Network, è possibile vedere un’immagine di quella che viene descritta come una “vera esperienza Unreal Engine 5”, dal nome di The Matrix Awakens, e che sembra “esisterà solo su PS5”.

the matrix awakens

Le opere cinematografiche di Matrix si sono diffuse da tempo anche nell’industria videoludica. Ci sono stati finora tre distinti giochi: Enter The Matrix, uscito insieme al film Matrix Reloaded nel 2003, The Matrix: Path of Neo, rilasciato due anni dopo e infine, The Matrix Online, un MMO rimasto attivo per quattro anni, fino al 2009.

Con l’arrivo del quarto film della saga a gennaio, The Matrix Resurrections,”The Matrix Awakens” potrebbe andare a ravvivare l’interesse dei videogiocatori, magari portandoli ad immedesimarsi negli intrighi ed inganni del mondo cyber-distopico.

The Matrix Awakens

L’immagine pubblicata mostra una città illuminata in controluce, coperta da un’aura verdeggiante e dalle iconiche stringhe di codice che ci siamo abituati a vedere in questo franchise. Sotto al titolo, The Matrix Awakens, vi è la scritta “un’esperienza in Unreal Engine 5”.

L’utilizzo di Unreal Engine 5 per The Matrix Awakens

Il motore grafico Unreal Engine 5 si trova ancora in accesso anticipato, e anche se sarà impiegato per dei futuri titoli, non sono ancora disponibili dei giochi totalmente sviluppati attraverso esso. Inoltre, appartenendo ad Epic Games, si potrebbe ipotizzare che The Matrix Awakens sia frutto di una collaborazione tra le due parti, in quella che potrebbe essere un’opera simile alla collaborazione con i Radiohead, creando un “museo interattivo” di Kid A Mnesia rilasciato su PS5 e PC.

Non sono disponibili altri dettagli, ma considerando la fusione sempre più costante tra la vita reale e i videogiochi, la creazione di metaversi e la diffusione della realtà virtuale, non sarebbe strano se The Matrix Awakens fosse un modo per immettersi in questi aspetti sempre più in espansione nell’industria dell’intrattenimento.

Ad ogni modo, i The Game Awards 2021 sono sempre più vicini, e le aspettative riguardanti questo evento continuano a crescere di ora in ora. Geoff Keighley aveva affermato come ci sarebbero state delle serie tratte dai videogiochi, e non è difficile immaginare che avvenga anche viceversa. Potrà darsi che ulteriori notizie su The Matrix Awakens saranno quindi svelate durante la premiazione.

Cosa pensate possa essere realmente The Matrix Awakens? Vorreste vedere il ritorno di adattamenti videoludici del franchise? Diteci la vostra opinione in merito in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi