Dr Commodore
LIVE

Il primo Titanfall sarà rimosso dagli store digitali e dai servizi di abbonamento

Titanfall è stato un titolo decisamente ambizioso, e costituito da un enorme potenziale. Debuttando nel 2014, l’opera ha potuto navigare in un inaspettato successo, soprattutto grazie al fatto di possedere un gameplay in grado di distinguersi dagli altri titoli shooter in prima persona.

Il gioco appariva estremamente fluido, anche con un combattimento effettuato per mezzo dei Titani, giganteschi robot controllabili dagli utenti. Lo stile di gioco poteva assumere forme vastissime, non solo con l’utilizzo di armi da fuoco, ma anche di speciali abilità ed un movimento parkour che garantiva una forte libertà. Quest’ultimo, inoltre, era sposato perfettamente con il design delle mappe, basate soprattutto sulla verticalità.

titanfall

Tutto ciò, unito all’ambientazione che portava i giocatori a vivere una cruda guerra sci-fi, ha contribuito a far sorgere Titanfall tra gli FPS più divertenti presenti sul mercato in quegli anni. Ma poi, con la data d’uscita di Titanfall 2 soffocata tra CoD Infinite Warfare e Battlefield 1, si poteva già iniziare a capire come Electronic Arts avesse altri progetti a cui voler dare priorità.

Mentre Titanfall 2 si è trovato ad avere attacchi DDoS e compromettenti problemi di server, alla quale Respawn cerca di porre rimedio con solo due sviluppatori dietro il supporto del gioco, Apex Legends rimane ancora adesso più vivo che mai. Se questo non è stato finora un chiaro segnale di quale futuro si parerà davanti alla serie, la prossima notizia potrebbe dare ulteriori spiacevoli certezze.

L’abbandono di Titanfall da parte di Respawn Entertaiment

Su Twitter, lo studio videoludico ha voluto annunciare l’abbandono del primo capitolo di Titanfall: esso sarà rimosso da ogni store digitale, e a partire dal 1 marzo 2022 anche dai servizi d’abbonamento, come EA Play e Xbox Game Pass. I server rimarranno comunque attivi, in modo da permettere ai pochi utenti ancora rimasti di accedere alle partite online, visto che il gioco non possiede una campagna single player.

Infine, Respawn Entertaiment si è anche rivolta ai fan, affermando come Titanfall sia una parte fondamentale del DNA dello studio. L’universo della serie continuerà comunque, sia attualmente con Titanfall 2 e Apex Legends, che nel futuro. Il franchise sarà l’elemento che guiderà le esperienze create da Respawn.

Cosa ne pensate del crescente spostamento di Respawn unicamente verso il supporto Apex Legends? Viste le condizioni in cui versa Titanfall 2, secondo voi anch’esso subirà presto la stessa sorte? Diteci la vostra opinione in merito in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi