Dr Commodore
LIVE

Black Friday: qual è stato lo smartphone più venduto?

Concluso qualche giorno fa, si possono tirare le somme sul Black Friday di quest’anno. Anche se molte catene del settore tecnologico qui in Italia hanno diluito durante tutto il mese di novembre le offerte, il Black Friday ha permesso comunque a molti di risparmiare e non poco sugli acquisti. I più attenti, e pazienti, si saranno sicuramente riusciti a portare a casa quel prodotto che magari avevano già addocchiato da tempo, ma che aspettavano solo che scendesse di prezzo.

A giovare di più ogni anno delle offerte del Black Friday c’è sempre il settore tecnologico, con notebook e smartphone che sono letteralmente andati a ruba. Andando a vedere i risultati di quest’anno c’è però uno smartphone che ha dominato in assoluto le vendite mondiali, con ben 10 milioni di copie vendute in un solo weekend, iPhone.

black friday

Stando a quanto riferisce Wedbush Securities, 10 milioni di copie sono state vendute nel solo weekend del Black Friday, e secondo le loro previsioni, entro la fine dell’anno ne saranno venduti altri 40 milioni. Ovviamente quando si parla di questi numeri si parla delle vendite a livello globale, non solo qui in Italia.

In tutto ciò però c’è un problema, la carenza di materie prime. Infatti sempre secondo Wedbush Securities, la domanda al momento supera l’offerta del 15%. Quindi sebbene le premesse sembrino ottime per il periodo natalizio, il rischio che qualcuno rimanga senza iPhone perché letteralmente Apple non riesce a stare dietro alla domanda del mercato c’è.

Ovviamente tutto ciò non è assolutamente colpa di Apple, ma è un problema a livello mondiale, e non solo nel settore degli smartphone, ma anche nel settore automotive, dove le code per comprare una macchina nuova sono eterne. Apple dal canto suo sta cercando in tutti i modi di sopperire alla carenza di chip, e nel frattempo comunque si gode i risultati di questo Black Friday.

Leggi anche: Vodafone alza la soglia per i pacchetti con GB infiniti

Recentemente è anche uscita la notizia di come Apple dovrebbe rilasciare come secondo i piani il nuovo iPhone SE 3 nei primi mesi del 2022, probabilmente intorno al mese di marzo. Il design dello smartphone dovrebbe secondo le indiscrezioni rimanere identico ai modelli precedenti.

Fonte: Wedbush

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi