Dr Commodore
LIVE

Naruto: meglio la prima serie o Shippuden? Il dibattito dei fan diventa virale

Naruto ha fatto il suo debutto nel lontano 1999, ma fino ad oggi il ninja rimane una vera e propria icona all’interno del fandom – tanto da guadagnarsi una collaborazione con Fortnite. Nonostante i suoi modi un po’ da “testa calda”, il giovane ninja ha ispirato i fan di tutto il mondo a combattere per i propri sogni e molti di essi sono cresciuti sfogliando o vedendo le avventure del ninja fin da piccoli.

In effetti, in Naruto Shippuden vediamo il ragazzo spingersi sempre più avanti, intrecciando storie anche più complesse; e tutto questo ha scatenato una vera e propria battaglia tra i fan su quale serie sia la migliore: l’originale o Shippuden? La questione è spuntata su Reddit e si chiedeva quale fosse la miglior serie e perché lo fosse. Le risposte sono state – ovviamente – tantissime, con molti aspetti differenti, perciò occorre analizzare nel dettaglio le risposte, gentilmente fornite da ComicBook.

I risultati sono stati molto variegati e si discutono punti deboli e di forza di entrambe le serie, ma sembrerebbe che il vincitore sia Naruto Shippuden, sebbene la serie originale abbia dei punti a favore per quanto riguarda alcuni archi. Infatti, praticamente tutti riconoscono l’arco del Salvataggio di Sasuke com il migliore in assoluto della serie originale e uno dei migliori di Naruto; mentre entrambi le serie hanno come punto debole i famosissimi archi filler.

naruto, shippuden

Cosa pensano i fan di Naruto?

C’è chi aveva optato per lo Shippuden, ma si è ricreduto: “Mi piaceva di più Shippuden, ma una volta rivisto l’originale Naruto, ho iniziato a capire quanto fosse brillante la storia. Inizialmente, mi piaceva Shippuden più della prima serie a causa della migliore animazione. L’arco degli esami Chunin, l’arco del recupero di Sasuke e Orochimaru come cattivo finale per la prima serie, mi danno ancora i brividi anche dopo così tanti rewatch.”

Da adolescente ho sempre pensato che Shippuden fosse migliore grazie ai suoi potenziamenti, ai nuovi design e alle battaglie più grandi. Ora guardando indietro (ho circa 20 anni), la storia dell’originale sembrava più coesa. Ai personaggi secondari sono stati dati i momenti salienti, non c’erano lo spam di Sharingan, Rinnegan e Rasengan. Sembrava che la serie fosse più radicata e che la posta in gioco fosse molto più alta. La gente stava morendo davvero negli esami chuunin.

Naruto, anime

C’è chi preferisce assolutamente l’originale: “L’originale Naruto è migliore perché la qualità media degli archi è migliore. L’arco della Guerra occupava un’enorme fetta di Shippuden ed era un brutto arco. Direi anche che l’arco del Recupero di Kazekage non è eccezionale. L’originale ha il Paese delle Onde, gli Esami Chunin, il Recupero di Sasuke… Nessuna competizione secondo me.”

Naruto originale, senza dubbio. Shippuden prospera su un sacco di accumulo che è stato fatto dalla prima serie e si tuffa a capofitto nella storia principale, questo è il motivo per cui molte persone preferiscono Shippuden, ma la prima serie ha introdotto il fantastico mondo ninja, lo ha costruito, ha caratterizzazioni sorprendenti, anche i personaggi secondari hanno avuto il tempo di brillare con promesse per altro in futuro, la rivalità tra Naruto e Sasuke era scritta benissimo e, soprattutto, era fondata su grandi regole. Una delle più grandi qualità di Kishimoto nella sua scrittura è trovare scuse credibili sul perché un personaggio possa vincere, questa qualità era molto visibile nella prima serie, che è diminuita in Shippuden, rendendo quasi tutti i combattimenti dell’originale più grandi di tutte le battaglie di Shippuden, tranne Naruto vs Pain ovviamente.”

naruto sasuke

E, infine, c’è chi preferisce decisamente lo Shippuden: “Shippuden di sicuro. La prima serie era ok. È quello che mi ha attirato. Ma dopo il primo combattimento con Deidara e Gaara, e poi Sakura e Chiyo contro Sasori, sono rimasto sbalordito. E poi è stato solo un passo avanti in modo coerente fino all’arco della guerra in termini di scrittura, strategia e suspense, anche se penso di essere stato l’unico a sapere chi fosse Tobi per tutto il tempo. È divertente per me come tutti questi commenti facciano riferimento all’anime. Penso di non pensarci perché è passato molto tempo prima che lo guardassi, quindi penso al manga quando parlo di Naruto.”

“Mi piacciono l’animazione e la musica di Naruto molto più di Shippuden e Boruto. Inoltre, non credo che ci siano episodi “brutti” nella prima serie. La maggior parte degli archi filler sono davvero buoni in realtà. Inoltre, se vuoi saltare il filler, è davvero semplice, smetti di guardare alla fine della stagione 5 e sei a posto. Mentre con Shippuden è difficile tenere traccia di ciò che dovresti guardare e ciò che è sicuro saltare, devi seguire una guida per vedere cosa è cosa. È più difficile per le persone seguire la loro prima visione. Il che rende difficile consigliare lo spettacolo agli amici, specialmente alle persone che non sono già fan degli anime. Detto questo, mi piace decisamente di più Shippuden. I primi 175 episodi di Shippuden (tutte le cose sull’Akatsuki) sono di gran lunga la mia sezione preferita dell’intera storia di Naruto.”

Naruto e Gaara

Commodoriani, cosa ne pensate di questo dibattito? Voi quale serie preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi